Somma Lombardo (Varese), 10 gennaio 2014 - Non sarà pronto per Expo 2015 il collegamento ferroviario, atteso da anni, tra il Terminal e il Terminal 2 di Malpensa. La conferma l’hanno avuta i sindaci dell’area di Malpensa durante la Conferenza dei servizi che si è tenuta l’altra sera in Regione. «C’è amarezza per questo ritardo – dice Guido Colombo, sindaco di Somma Lombardo – per un appuntamento importante come Expo 2015, occasione indubbiamente di rilancio e di sviluppo, il collegamento tra i due Terminal doveva essere pronto. Purtroppo siamo in ritardo e non c’è possibilità di recuperare».

Il primo cittadino di Somma Lombardo non nasconde dunque l’amarezza per il fatto che l’opera non sarà a disposizione dei visitatori di Expo che arriveranno a Malpensa ma nello stesso tempo fa rilevare «c’è comunque una consolazione, di sicuro il collegamento sarà realizzato. Almeno abbiamo questa certezza. E di questo siamo tutti contenti perché quel tratto di ferrovia è importante. Negli ultimi tempi c’è stata un’accelerazione». I fondi ci sono (costo complessivo 115 milioni di euro), stanziati da Sea, Ue, Regione e Governo, la durata dei lavori è prevista in 18 mesi e dunque entro la fine del 2015 sarà completata.

E’ comunque un altro intervento progettato in funzione dei collegamenti con Malpensa che arriva in ritardo e soprattutto perde «la coincidenza» con un avvenimento internazionale importante come l’Expo. I visitatori che arriveranno al T2 per raggiungere il T1 e la stazione ferroviaria dovranno quindi utilizzare come succede oggi ai passeggeri la navetta tra i due terminal.

Va ricordato che per non perdere il contributo economico dell’Europa (23 milioni di euro) che ha vincolato lo stanziamento alla realizzazione dell’infrastruttura entro il 2015, il Governo si è impegnato a recuperare i fondi necessari a coprire la restante parte dei costi. Il rischio di perdere i fondi europei insomma ha dato la spinta per realizzare un’opera importante e necessaria per migliorare i collegamenti dell’aeroporto. Resta l’amarezza dei sindaci per i ritardi. Come Colombo, anche Mauro Cerutti, sindaco di Ferno, si «dispiace che questo collegamento fondamentale tra i due terminal non sarà pronto per Expo». «Era un motivo in più per rilanciare Malpensa e per dimostrare miglioramenti nei servizi, poteva essere un fiore all’occhiello, invece si è perso ancora del tempo. Peccato, un’occasione mancata importante».