varese, 6 dicembre 2013 - Emergenza smog a Varese, superata la soglia del pm10, a Busto Arsizio il record di 127. Complici venti e perturbazioni, mai così frequenti, l'aria dei e lombardi da molti anni non era parsa così pulita. Questa situazione sembra però giunta al termine perché se si esclude un pò di aria fredda che potrebbe alleviare la situazione nella giornata di sabato, le previsioni meteo appaiono sempre più solide nel confermare un periodo prolungato di giornate fredde e serene, quindi inquinate.

Dall'inizio dell'anno a Milano sono 72 le giornate in cui è stato superata la soglie di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili (secondo la UE non dovremmo farlo per più di 35 giorni all'anno) e, salvo imprevisti meteo, nella prossima settimana potrebbe scattare le misure di limitazione previste dal 'pacchetto' per l'emergenza smog della Provincia di Milano. Fuori dal capoluogo lombardo la situazione è anche peggiore, con Monza che ha raggiunto i 101 microgrammi/mc di polveri sottili, Busto Arsizio e Ferno appena oltre i limiti di 50µg/mc, Saronno sopra quota 70 e Gallarate appena sotto nei limiti d'allarme (45).

La mobilità resta la fonte primaria delle emissioni inquinanti, e la situazione è destinata ad aggravarsi nelle settimane dello shopping natalizio. Per questo Legambiente chiede a tutti di lasciare l'auto a riposo e di privilegiare l'uso del mezzo pubblico, evitando i grandi centri commerciali dove si può arrivare solo in auto e privilegiando invece gli acquisti negli esercizi cittadini, dove ci si muove molto meglio con i mezzi pubblici, in bicicltetta o a piedi.