Varese, 12 ottober 2013 - "Vogliamo sfruttare questa grande opportunità offerta da Expo 2015. E vogliamo farlo con iniziative concrete sul territorio come questo accordo tra Regione Lombardia e Camera di Commercio Varese, con cui mettiamo a disposizione più di un milione di euro per un bando per consentire alle imprese del turismo di aggregarsi e di creare nuove iniziative e prodotti per chi verrà qui per Expo".  Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo questa mattina a Varese, nella sede della Camera di Commercio, per presentare - insieme all'assessore regionale al Commercio, Terziario e Turismo, Alberto Cavalli - l'accordo siglato tra Regione Lombardia e Camera di Commercio di Varese per un 'Bando per l'incentivazione delle aggregazioni di imprese nel settore turistico e creazione di Marchi/Club di prodotto'.

Si tratta di un accordo con cui si stanziano 1 milione e 50 mila euro - di cui 300 mila messi a disposizione dalla Regione Lombardia - per sostenere le aggregazioni territoriali finalizzate a valorizzare la vocazione turistica dei territori. Valorizzare i territori per sfruttare al meglio Expo e soprattutto il dopo Expo. "Questo è l'obiettivo - ha sottolineato il presidente Roberto Maroni - e per questo è nata Explora, una società costituita dalla Regione Lombardia, dalla società Expo 2015 e dalla Camera di Commercio di
Milano,
che ha lo scopo di raccogliere le idee e le proposte che arrivano dai territori della Lombardia per mettere a disposizione un vero 'pacchetto Lombardia' per i tour operator per sfruttare al meglio le offerte turistiche e valorizzare turisticamente al meglio i nostri territori".

Maroni ha continuato: "Abbiamo stimato che durante il semestre di Expo, evento a cui hanno aderito 136 paesi che rappresentano oltre il 90% della popolazione mondiale, arriveranno circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo. In particolare pensiamo ci sarà un flusso rilevante dalla Cina, dalla Russia e dal Sud America e noi vogliamo che questi turisti si innamorino dei nostri territori e tornino negli anni a seguire.
Non ci interessano soltanto i sei mesi di Expo, ci interessa anche il dopo, per questo vogliamo creare una rete per valorizzare i nostri territori e per investire sul futuro e sulla ricaduta positiva che avrà Expo 2015. Per questo abbiamo deciso di dar vita a questa società, Explora, che ha questo compito specifico e sono certo che dopo Expo la società Explora continuerà a proseguire la sua attività, perché la sua mission è diventare lo strumento di valorizzazione dei territori, non solo lombardi; abbiamo, infatti già stipulato un primo accordo interregionale con la Liguria".