Saronno, 10 agosto 2013 - Sono già arrivate circa una decina di segnalazioni al numero verde aperto dalla Procura di Busto Arsizio dopo la diffusione delle immagini dell'uomo che ha ucciso la commerciante Maria Angela Granomelli. Si tratta di persone che hanno dichiarato di aver riconosciuto l'aggressore. Le testimonianze di persone che hanno dichiarato di aver riconosciuto l'omicida proverrebbero da diverse zone d'Italia, e ora sono al vaglio degli investigatori che stanno valutando l'attendibilita'.

 

IL GIORNO DEI FUNERALI - Si sono tenuti questa mattina alle 10 nella chiesetta di San Francesco i funerali di Maria Angela Granomelli (GUARDA LE FOTO DELLA CELEBRAZIONE), la commerciante di 62 anni massacrata di botte sabato scorso nel suo negozio 'Il dono di Tiffany' a Saronno. Per oggi il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. I negozi hanno abbassato le saracinesche e le bandiere degli uffici pubblici sono a mezz'asta, quella del Municipio lo sara' per tutto il giorno. Nell'Ordinanza firmata da Luciano Porro si legge che "l'intera comunita' saronnese e' rimasta profondamente e dolorosamente colpita dal tragico evento". 

La chiesa era gremita di persone, ma anche all'esterno c'era una gran folla. Alle esequie hanno partecipato anche il sindaco di Saronno, Luciano Porro, e il sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti, con la fascia Tricolore. La chiesa si trova proprio di fronte al negozio della vittima e dove colleghi e parenti hanno deposto fiori, lumini e biglietti di condoglianze. "Vi vogliamo bene, in questo momento siamo inermi, commossi e confusi", ha detto durante l'omelia Don Angelo Beccalli, rivolgendosi ai parenti della donna. "Chiedo che si lasci modellare dall'opera di Dio il fratello che ha alzato le mani su Maria Angela - ha proseguito -. A lui e' richiesto un sincero pentimento, e la riparazione del male attraverso il dialogo con la giustizia umana". Poi il sacerdote ha invitato i cittadini a "fuggire le intenzioni di vendetta" perche' "i ragionamenti di odio sono una trappola".  Il feretro verra' sepolto nel cimitero di Uboldo, il paese confinante con Saronno, dove viveva la commerciante uccisa.

 

LE IMMAGINI DELL'ASSASSINO - La Procura di Busto Arsizio ha diffuso alcuni fotogrammi delle immagini riprese dalla telecamera di sorveglianza del negozio e nelle quali si vede il volto dell'assassino (GUARDA LE FOTO DELLOMICIDA). Immagini che appaiono piuttosto chiare ma solo grazie al lavoro fatto dagli esperti del Ris di Parma. La procura di Busto Arsizio ha attivato 24 ore su 24 un numero verde gratuito (800547547) da contattare nel qual caso qualcuno riconosca l'uomo ritratto dalle immagini.