di Rosella Formenti

Lonate Pozzolo, 29 maggio 2013 - «Era un ragazzo d’oro, attivo, educato, con la testa sulle spalle: la sua tragica fine ci tocca tutti quanti». A parlare è il sindaco di Lonate Pozzolo, Pier Giulio Gelosa, che esprime la vicinanza dell’intero paese ai familiari di Marco Regalia, 29 anni, deceduto in un incidente stradale in Camerun. La notizia della morte del ragazzo ha suscitato dolore e sconcerto a Lonate Pozzolo dove il giovane era molto conosciuto, come pure sua la famiglia che fino a qualche anno fa aveva un’autofficina.

Due anni fa aveva lasciato l’Italia e aveva raggiunto il Camerun, dove lavorava per un’azienda piemontese riparando macchine e trattori. I genitori e le sorelle sono distrutti dal dolore. L’ultimo contatto con Marco era stato una settimana fa via Skype. Domenica invece la telefonata che ha dato la drammatica notizia ai genitori che adesso non si danno pace. «Era buono, un gran lavoratore, non si tirava mai indietro», ricorda il papà Tarcisio.

Ora purtroppo Marco non c’è più, strappato agli affetti più cari da un tragico destino. Increduli e addolorati gli amici, quelli con i quali aveva condiviso tanti momenti spensierati della sua vita e la passione per lo sport, in particolare il calcio. Marco Regalia aveva giocato nella Lonatese. A ricordarlo è ancora il sindaco. «L’ho conosciuto di persona sul campo di calcio e poi nell’officina del padre – dice Gelosa - per me è l’immagine di un giovane che credeva con coraggio in ciò che faceva. Adesso dobbiamo stringerci tutti con affetto alla sua famiglia aiutandola a superare questo doloroso momento».

Dai familiari sono già state avviate le pratiche per riportare a casa la salma del giovane. L’ultimo abbraccio sarà nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Lonate Pozzolo, il paese che aveva lasciato due anni fa per inseguire un sogno e vivere un’importante esperienza di lavoro in Africa, esperienza di cui era molto contento. «Un gran bravo ragazzo – dicono alcuni conoscenti, asciugandosi le lacrime – non ci sono parole». Secondo le informazioni arrivate dal Camerun sembra che Marco sia stato coinvolto in uno scontro frontale tra due auto che non gli ha lasciato scampo. E ora un intero paese lo piange.