Busto Arsizio, 23 maggio 2013 - La Procura di Busto Arsizio ha disposto il sequestro, eseguito dal Corpo forestale dello Stato, di un'azienda che produce detersivi a Fagnano Olona, la Insa, che avrebbe riversato sostanze inquinanti nel fiume Olona. Tre dirigenti sono stati denunciati per reati ambientali e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Secondo quanto e' emerso dalle indagini coordinate dal pm Nadia Calcaterra, gli sversamenti sarebbero tra le cause della schiuma sulla superficie delle acque del fiume che scorre in provincia di Varese e di Milano segnalata piu' volte da cittadini associazioni ambientaliste. Sono ora in corso le analisi per risalire con più precisione al tipo di sostanze riversate nel fiume.

Legambiente ha commentato: "'L'intervento delle forze dell'ordine conferma le numerose segnalazioni e denunce della nostra associazione e degli ambientalisti contro le schiume e gli scarichi abusivi. Per fortuna anche in Lombardia ci sono magistrati e forze dell'ordine che svolgono tutti i giorni con impegno e abnegazione la propria attivita' di contrasto alla criminalita' ambientale - ha proseguito -, resa particolarmente difficile dalla mancanza di risorse e da una normativa ancora con troppe lacune''.