Varese, 8 maggio 2013 - Via libera a un’opera ritenuta strategica per i collegamenti dall’apertura della grande Malpensa fino ad oggi è rimasta sulla carta: si tratta del collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2.

Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio del Tenno nel corso dell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. «È importante riuscire ad avviare i lavori – ha detto Del Tenno – per garantire un collegamento tra i due terminal di Malpensa, il progetto porterà ad avere una linea diretta dentro l’aeroporto». Oggi chi arriva con il Malpensa Express scende alla stazione al Terminal 1 e se deve raggiungere il Terminal 2, base tra l’altro dei voli low cost, deve utilizzare il servizio navetta. Un collegamento diretto tra i due poli sarebbe, ovviamente, più comodo e veloce. Di questo tracciato ferroviario, lungo circa 3,4 chilometri, costa circa 140 milioni di euro, si parla da anni. E adesso è giunto il momento per realizzarlo.

Di tempo per questo progetto, è il parere di Walter Girardi, portavoce del comitato Viva Via Gaggio di Lonate Pozzolo «se n’è perso tanto». «Un collegamento tra i due terminal doveva già essere cosa fatta da anni, dall’apertura del grande aeroporto, utile anche per ridurre il traffico automobilistico. Una tratta che non doveva fermarsi al Terminal 2 ma prevedere un innesto sul sistema ferroviario regionale con un binario fino a Gallarate. Adesso invece che cosa si intende fare? Mi sembra opportuno un ragionamento approfondito sull’intervento per evitare errori. L’opera è indubbiamente utile, ma si rifletta soprattutto se ha senso fermare il collegamento al Terminal 2». Frena sull’intervento il sindaco di Ferno Mauro Cerutti. «Il progetto in sé è importante - dice - ma questo collegamento doveva essere realizzato anni fa. Ora ritengo che ci siano altre priorità che riguardano Malpensa e altri seri problemi che è necessario risolvere prima di avviare i lavori per la nuova ferrovia».

Nel novembre 2011 era stato presentato il progetto preliminare che prevedeva la costruzione di doppi binari, di una nuova stazione, di un parcheggio da 1000 posti e di un passaggio pedonale coperto, nel luglio 2012 la Commissione europea ha approvato una tranche di finanziamenti per lo studio di fattibilità. Ora l’argomento è tornato d’attualità nel colloquio milanese del ministro Lupi con l’assessore regionale Del Tenno. La Regione guarda a Expo 2015 come grande occasioni di rilancio economico, appuntamento che richiede collegamenti adeguati anche dallo scalo di Malpensa, dove arriverà la maggior parte dei milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.

di Rosella Formenti