Arona, 10 febbraio 2013 - Questa volta non si tratta proprio delle classiche lanterne volanti che tante segnalazioni hanno fatto registrare in questi mesi e neppure di una mongolfiera o palloni sonda, ma certamente di un Ufo, ovvero di un’oggetto volante non meglio identificato in volo sul Lago Maggiore, quello segnalato ad Arona, località dove non è neppure la prima volta che si segnalano oggetti o di strani avvistamenti in volo sulla città del San Carlone. Non sarebbe neppure quella mongolfiera che nei giorni scorsi è stata avvistata sopra Laveno, con rotta verso la Svizzera.

 

Lo stesso Centro Ufologico Mediterraneo, dopo averne esaminate le foto e i filmati inviati da una donna di Arona, che ha visto suffragare la sua, con altre testimonianze, ha concluso che  «Tenendo presente il tipo di apparecchiatura usata per inquadrare l’oggetto, crediamo di poter escludere che esso sia un pianeta. Considerata la giornata assolata, l’ora, cioè le 12.12, la grandezza quasi della luna, la fotocamera da 3 megapixel», vista insomma la luminosità della giornata e dell’impossibilità di trattarsi di una mongolfiera, dei tempi di percorrenza dell’oggetto, silenzioso e quindi non assimilabile a un velivolo convenzionale, si ha quindi la netta sensazione che si tratti di un oggetto volante non identificato anche per il Centro Ufologico. A notare l’oggetto in volo è stata una donna che stava andando a prendere la figlia a scuola.

 

La donna ha ripreso l’avvistamento con la videocamera del suo cellulare e ha scattato alcune foto, il materiale che è stato appunto visionato dal team di ufologi che ha analizzato gli scatti di questa sfera volante non identificata colorata per metà di colore bianco e metà di colore nero. Certo, il fatto che si tratti davvero di un ufo resta da dimostrare. E il mistero rimane. «Aspettavo mia figlia - ha dichiarato la donna che insieme a un uomo ha testimoniato l’avvistamento - Ero in attesa che uscisse da scuola alle 12 e 12. Ho guardato il cielo e ho visto una forma rotonda semi-luminosa. Credevo fosse la luna, ma ingrandita l’immagine col cellulare, mi avvedevo che da un lato aveva luci che lampeggiavano e ha iniziato a muoversi lenta». Al vaglio ora anche spiegazioni razionali: mongolfiera, pallone meteorologico, pallone con elio, per citarne qualcuna.

 

di Claudio Perozzo