COMO - Brindisi in piazza cavour

Un brindisi pirotecnico in piazza Cavour, a Como, dove dalle 22 di fronte al lago verrà allestito un palco con dj set per dire addio al 2012 a ritmo di musica. Alla mezzanotte dalla diga foranea verranno sparati i fuochi d’artificio che illumineranno il primo bacino del Lario. In piazza le danze proseguiranno fino alle 2 del mattino con la festa che poi si trasferirà nella vicina piazza Volta, dove i nottambuli potranno tirar tardi fino all’alba, ballando e cantando per accogliere il 2013.

 

MILANO - Revival anni Ottanta sognando Simon Le Bron

«Sposerò Simon Le Bon». L’Atomic di via Felice Casati a Milano, 02-8905 9169, dedica la notte di san Silvestro agli anni Settanta e Ottanta, due decenni che hanno segnato la storia della musica italiana e internazionale. Alla consolle ci saranno Nicola DJ (Hang the DJ) e Android79 (Play-Shirt) che rallegreranno la serata con un revival trash, imperdibile per quanti continuano ad amare i Depeche Mode e hanno nostalgia della spensieratezza dgli anni Ottanta. L’ingresso è libero.

 

CASSANO D'ADDA - In villa con stile

San Silvestro d’epoca a Villa Borromeo in via Vittorio Veneto a Cassano d’Adda. Nell’antica dimora settecentesca, che ospitò anche Napoleone e Gioachino Murat, si cena e si balla fino a tarda notte per lasciarsi alle spalle un anno che per molti è stato di sacrifici. L’evento si rivolge principalmente a un pubblico adulto, servono 120 euro per chi desidera prendere parte al cenone e 50 per chi arriverà alle 23.30. Per informazioni: 02-39314247.

 

BRESCIA - L'aletrnativa itinerante

Per chi desidera trascorrere un capodanno itinerante e non teme il freddo, potrà raggiungere il caratteristico borgo Wuhrer di Brescia, dove si alternano piccoli e accoglienti locali che per tutta la notte serviranno drink e cocktail a sette euro. Si può partire dal Manicomio per poi girare, aspettando lo scoccare della mezzanotte e brindare al 2013. Per chi vuole, cena low cost con spiedo e porchetta.

 

SEREGNO - Melodie Balcaniche per ballare tutta la notte

Capodanno balcanico al Tambourine di Seregno. Sul palco per dare il benvenuto al 2013 si alterneranno due gruppi, i Nema Problema e i Mad Sound System, che hanno ormai conquistato gli appassionati delle melodie zigane. Con soli 5 euro, per chi ha una tessera Arci, si potrà partecipare a una serata che si preannuncia non solo molto divertente, ma anche danzante e si rivolge principalmente a un pubblico semplice e creativo, desideroso di lasciarsi trasportare dai suoni di ottoni, violini e tamburi. Per ricevere informazioni, contattare il 329-2037647.

 

VIGEVANO - Cenone con delitto

Prima di consumare il cenone, si deve risolvere un giallo con tanto di prove. E non un giallo contemporaneo, ma uno ambientanto nella Londra del 1600. È quanto propone per la sera di San Silvestro l’Associazione Teatrale Il Mosaico, con il patrocinio del Comune di Vigevano, e Searching for Shakespeare. Lo spettacolo che comincia alle 22 è un mix tra una cena con delitto e un gioco teatrale interattivo dove il vero protagonista è il pubblico che attraverso abili capacità deduttive è chiamato a scovare il colpevole, guadagnandosi un lauto buffet, con festa e balli sul palco. Per informazioni: 031-903277.

 

MILANO - Capodanno anni Venti

Come dimenticare gli anni Venti? Dopo il successo di The Artist, film in bianco e nero che rendeva omaggio alla magia di quell’epoca, sembra che il charleston e il tip-tap siano tornati di moda. Ecco allora che la Maison di via Montegani a Milano, 02-8954 0234, sceglie di festeggiare un capodanno retrò. Dagli armadi vanno, dunque, rispolverati pizzi, perle e merletti per chi vuole fare un tuffo nel passato e calarsi in un’atmosfera rarefatta con una colonna sonora d’annata.

 

BORMIO - Terme senza stress

Una serata diversa. Per quanti sono stanchi del solito Capodanno passato in mezzo al frastuono e alla confusione di una piazza o dei locali, ma è alla ricerca di pace e benessere, può prendere l’auto e raggiungere le terme di Bormio. Ai Bagni Nuovi, infatti, a partire dalle 21 sarà possibile rilassarsi, lasciandosi tentare da calde vasche termali e idromassaggi. Il tutto ovviamente circondati dalla neve, dalle montagne della Valtellina e da un cielo, che in onore a Kant, dovrebbe essere stellato. Il prezzo della serata è di 160 euro a persona, per informazioni e prenotazioni: 0342-910131. Una notte di San Silvestro romantica da trascorrere in compagnia della persona amata o con un gruppo di amici.