Varese, 22 dicembre 2012 - Divieti di sosta, accesso illegittimo in aree pedonali, commercio abusivo, accattonaggio: da venerdì mattina il centro di Varese è osservato speciale della Polizia Locale per limitare i disagi da caos viabilistico e garantire al contempo la sicurezza nella corsa agli acquisti che precede il Natale.

Il comando di via Sempione ha rafforzato l’attività di vigilanza in quest’ultima fase di shopping prima della festività un po’ in tutta la città e con particolare attenzione al centro storico che in questi giorni è stato letteralmente preso d’assalto. Nello specifico sono operative già in questo momento cinque pattuglie per ognuno dei tre turni in cui è stata scandita la giornata, con l’attività di controllo che parte dalle 7 del mattino e prosegue fino all’una di notte.

Particolare attenzione è stata dedicata alla fascia oraria più trafficata che va dalle 11,30 alle 19,30, dove le pattuglie circolanti in città tra sabato e domenica saranno fino a sette per turno. Per quanto riguarda lo scorrimento del traffico è previsto il presidio dei tratti di strada e degli incroci più critici per la circolazione: l’asse che da Largo Comolli conduce verso il centro città o verso il raccordo autostradale, e gli incroci tra Via Milano e Via Maspero, Via Orrigoni e Via Piave, Via Medaglie D’Oro e Via Magenta, Via Magenta e Via Piave e Largo Flaiano. Infine pugno di ferro contro i divieti di sosta e gli abusivi delle Ztl, con tolleranza zero per i commercianti abusivi e i questuanti che saranno sanzionati con 50 euro in base al regolamento di Polizia urbana