Varese, 12 ottobre 2012 - La Corte dei conti ha dichiarato "non conformi alla legge" alcune spese sostenute dalla Provincia di Varese e lo stanziamento di 65mila euro a favore di una onlus per la realizzazione di un acquedotto ad Haiti. E’ quanto emerge da una relazione dell’organismo, che ha aperto un’istruttoria nell’ambito di controlli sulle spese degli enti pubblici.

Al centro alcune spese di rappresentanza del presidente Dario Galli - per un valore totale di circa 5.400 euro - che secondo la Corte dei conti sarebbero prive di adeguate pezze giustificative. Mentre il finanziamento alla onlus Filomondo per il progetto ‘Un acquedotto per Haiti’ è stato contestato in quanto il sostegno internazionale non rientrerebbe tra i compiti della Provincia e la distanza dell’isola non permette di verificare la destinazione del contributo.

"Il contributo è stato dato alla onlus rispettando le disposizioni di legge del testo unico degli enti locali - ha spiegato Galli - che prevede la possibilità per Comuni e Province di erogare fondi per la cooperazione internazionale. Analoghi contributi per Haiti - ha proseguito - sono stati erogati da enti locali come le Province di Milano, Pisa e Salerno, rispetto ai quali non ci risulta siano stati fatti rilievi da parte della Corte dei Conti".

Per quanto riguarda le spese Galli ha affermato che "sono state fornite tutte le rendicontazioni e le giustificazioni richieste". "All’interno della cifra contestata, oltre alle spese di rappresentanza, ci sono quelle per il funzionamento dell’ente - ha concluso - e in ogni caso la media è di circa 15 euro al giorno".