Luino, 4 settembre 2012 - Nuovo avvistamento misterioso nei cieli del Varesotto. E’ avvenuto sabato sera nella zona del luinese, più precisamente sopra il lago Maggiore. Erano circa le 22,10 quando un gruppo di persone che si trovavano da quelle parti alzando lo sguardo ha visto ad un tratto molte luci giallo-rosse tutte insieme. «Un accadimento straordinario», hanno raccontato poi i testimoni, «che potrebbe avere interessanti risvolti scientifici». Secondo loro non potevano essere lanterne cinesi né fuochi d’artificio. Mantenendo un doveroso beneficio del dubbio, non sapendo di cosa si parla non è esclusa nessuna ipotesi. Ma c’è una certezza su tutte: sabato sera c’era qualcosa che volava in cielo sopra Luino e nessuno per il momento ha una vaga idea di che cosa si tratti.

«Ufo» sui laghi? Gli avvisatori hanno parlato di una quindicina di oggetti luminosi che «fluttuavano in modo armonioso mutando e trasformandosi dalla forma di medusa a quella di serpentelli o embrioni». Non avevano però un’orbita stabile com’è tipico dei satelliti. Avrebbero seguito invece dei movimenti di avvicinamento e di allontanamento dagli osservatori, rimpicciolendosi ogni volta fino a scomparire. La testimonianza di quanto accaduto sabato sera non è che l’ultima di una serie di avvistamenti, da qualche tempo curiosamente nutrita. Il caso che ha fatto più eco è quello di tre punti luminosi nel cielo di colore rosso-giallo-arancione avvistati sulla provinciale del Lago proprio sotto Varese, all’altezza di Oltrona al Lago.
 

Si erano rivelate poi delle lanterne cinesi, le ormai note mini mongolfiere di carta, solitamente rossa, che lanciate in cielo grazie ad una candela posta alla base possono raggiungere anche i 100 metri di altezza. Vengono usate di solito in occasione di feste di compleanno e matrimoni. Non è chiaro se anche nel penultimo episodio di questo genere testimoniato settimana scorsa nella zona di Cuveglio, non lontano da Luino, si sia trattato di queste lanterne. L’avvistamento dell’altra sera in ogni caso non parla di punti luminosi ma di strisce colorate che assumevano forme variegate e che difficilmente si possono identificare con le piccole mongolfiere cartacee.
 

di F.M.