Lonate Pozzolo, 9 luglio 2012 - Due giorni di grande festa a Lonate Pozzolo per un anniversario importante: il quarantacinquesimo di fondazione della Fanfara dei Bersaglieri Nino Tramonti Mario Crosta. Un orgoglio non solo lonatese ma nazionale.

I festeggiamenti sono cominciati sabato, preparando l’atmosfera gioiosa e insieme carica di emozione che ieri ha accolto la sfilata dei fanti piumati e l’esibizione delle due fanfare, quella di casa e la Giuseppe Colombo di Lecco. Una mattinata intensa quella vissuta ieri dalla cittadina che ha dato i natali alla fanfara giramondo. Già perché la Tramonti–Crosta è da decenni molto nota e apprezzata in tutto il mondo dove porta orgogliosamente il «made in Italy» e il tricolore.

La giornata di festa ha avuto tra i suoi momenti più importanti la messa al campo, nel parco dei Caduti, con l’omaggio alle bandiere e la sfilata dei bersaglieri. Una cinquantina i labari che hanno sfilato a rappresentare altrettante sezioni che non hanno voluto mancare all’importante anniversario. Per l’occasione Lonate Pozzolo è stata «vestita» di tricolori. Bandiere italiane erano esposte alle finestre, ai balconi e anche nei negozi. Tricolori sventolavano al passaggio dei fanti piumati in mano ai cittadini, migliaia che hanno seguito la sfilata per le vie del centro.

Un passaggio di corsa che ha portato allegria ma anche commozione tra gli anziani per i quali la festa è stata anche il momento dei ricordi. Moltissime le famiglie con i bambini, in mano un piccolo tricolore da sventolare per salutare il passaggio dei bersaglieri. «Lonate Pozzolo oggi ha vissuto una grande giornata — ha detto il sindaco Pier Giulio Gelosa — è stato motivo di soddisfazione vedere la grande partecipazione dei lonatesi, l’affetto che hanno dimostrato in questa circostanza, l’anniversario di fondazione della nostra Fanfara Tramonti Crosta, che ci riempie di orgoglio. Il sodalizio porta in giro per il mondo i valori di patria e di unità e il nostro tricolore. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando il messaggio di attaccamento a quei valori è importante per tutti».

La fanfara Tramonti – Crosta si è esibita per la prima volta nel 1967 al raduno di Ravenna
. Negli anni ha cominciato a farsi conoscere all’estero: nel 1986 il volo a New York per il Columbus Day, in America ancora nel 1988 e nel 1992. Numerose le partecipazioni ai festival internazionali.