Somma Lombardo, 22 giugno 2012 - Quindici minuti di ‘viaggio’ indietro nel tempo, salire a bordo, sedersi tra i passeggeri del mitico Douglas DC-3 e scoprirne la storia, i segreti. Si inaugurano sabato 23 e domenica 24 giugno le prime visite guidate dedicate all’aereo simbolo dell’aviazione commerciale in esposizione da maggio nel nuovo padiglione di Volandia (il parco e Museo del Volo).

Il velivolo è uno dei primi e più diffusi aerei adibiti al trasporto pubblico dei passeggeri ed è l’unico in Italia funzionante esposto al pubblico. Il DC3 è un bimotore di linea sviluppato e prodotto dall'azienda statunitense Douglas Aircraft Company negli anni '30, fu il primo destinato al traffico commerciale su rotte a breve e medio raggio e aprì così la strada al trasporto aereo sostituendo rapidamente i treni. Il mezzo, normalmente chiuso al pubblico e visibile solo dall’esterno, si apre, a partire dal prossimo week-end alle visite accompagnate dei volontari dell’Associazione Amici di Volandia. I volontari, in divisa rossa, condurranno il visitatore in un breve viaggio – in stile ‘ritorno al futuro’ - per conoscere le curiosità, la strumentazione e i comandi del velivolo.

Inoltre, la particolare conformazione del velivolo - in salita - permetterà al visitatore di vivere l’esperienza ‘straniante’ dei primi aerei che trasportavano passeggeri. In via eccezionale, ad inaugurare il primo fine settimana di visite, sarà presente in cabina di pilotaggio il comandante Renato Beghini, che ha volato in Zambia proprio su un DC3 simile. Il comandante racconterà i dettagli del cockpit e la sua personale esperienza in Africa. Le visite, gestite dall’Associazione Amici di Volandia, si aprono per la prima volta sabato 23 e domenica 24 – dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 -. Sarà possibile prenotare l’esperienza direttamente davanti all’aereo (pad. Aviazione Commerciale) con un piccolo contributo per l’Associazione che cura e salvaguardia i velivoli e gli spazi del Parco e Museo.