Laveno Mombello, 17 giugno 2012 - Primo ciak della miniserie televisiva 'Casa & Bottega', il nuovo lavoro dell’attore lavenese Renato Pozzetto. Le riprese della miniserie tv - andrà in onda su Rai Uno - partiranno domani. Ancora una volta, quindi, Laveno Mombello tornerà alla ribalta di un lavoro del suo figlio prediletto Renato Pozzetto, con scorci delle vie in paese e del golfo.

La troupe televisiva sarà al lavoro sul Verbano, facendo la spola fra Laveno Mombello e Baveno, sino a mercoledì 20. Po si trasferirà sul lago d’Orta, chiudendo la fase di produzione negli studi di Roma il 28 luglio. L’altra sera, intanto, l’attore di film come 'Sono fotogenico' e 'Fico d’India', insieme ai colleghi e ai primi cittadini di Varese (Attilio Fontana), Gemonio (Fabio Felli) e Laveno Mombello (Graziella Giacon) ha inaugurato il suo nuovo ed elegante ristorante panoramico con una grande festa

La nuova meta gastronomica si chiama 'Locanda Montecristo', in omaggio alla collina lavenese. Un tempo ospitava una vecchia cascina, il cui terreno fu acquisito 40 anni fa dai fratelli Pozzetto. Oggi ospita quella che i lavenesi chiamano la casa di campagna del comico che ha la propria residenza sul versante opposto del golfo lavenese. La gestione del ristorante è affidata alla premiata coppia piemontese costituita da Massimo Torengo e Selia Promio.

Da ieri il ristorante è diventato il quartiere generale per lo staff di 'Casa & Bottega'. Tanto per dirne una vi alloggeranno i principali interpreti della miniserie come Anna Galiena e Nino Frassica. In un panoramica suggestivo il nuovo locale, raggiungibile da via Monteggia, propone cucina piemontese e piatti a base di pesci di lago. Terminati i sopralluoghi di scenografo e responsabili di produzione e avviata la valutazione degli 800 provini dei casting convocati a Laveno Mombello e Stresa, tutto è pronto per l’inizio delle riprese. Nella miniserie Renato Trezzi (Renato Pozzetto) è un imprenditore dai sani principi, stimato dai suoi operai e colleghi che pur di non chiudere, causa crisi, si trova costretto a chiedere prestiti a una società che a sua insaputa si rivelerà illegale.

Chi trama contro la società di Renato Trezzi? Partirà l’indagine di un giovane maresciallo dei carabinieri alla ricerca dei responsabili dei prestiti illegali. A dirigere lo sceneggiato sarà il regista Luca Ribuoli, alla macchina da presa in episodi di serie di successo come 'Il commissario Manara' e 'Medicina generale'. 'Casa & Bottega' ha goduto della collaborazione di Film Commission Torino e delle case di produzioni Alto Verbano e Ocean Production.