Varese 5 giugno 2012 - Da oggi, per il calcolo dell’IMU, è a disposizione dei cittadini un nuovo software sul sito www.comune.varese.it, direttamente dall’home page alla voce IMU.

L'assessore Giuseppe Montalbetti, il dirigente Elio Carrasi e Paolo Coscia e Alessandra Benvenuto della società Engineering Tributi hanno presentato stamattina il nuovo servizio:“La società ci ha fornito un software molto completo ed intuitivo – ha detto l’assessore -, un mezzo in più a disposizione dei cittadini per il calcolo dell’IMU, senza recarsi agli sportelli comunali. Ad oggi sono stati infatti effettuati oltre 8 mila calcoli.”.

L’invito è ad utilizzare il nuovo servizio, “visto l’altissimo afflusso agli uffici” ha precisato Carrasi. Il servizio ha l'obiettivo di fornire agli interessati (contribuenti, studi professionali, patronati) la possibilità di reperire agevolmente le informazioni legate all'IMU (rendite, aliquote, detrazioni); reperire tutta la modulistica relativa alla nuova imposta; effettuare il calcolo del dovuto in forma "guidata", limitando al massimo i possibili errori.

 L'imposta dovuta viene calcolata in relazione a tutti gli immobili posseduti da ogni contribuente (sempre sul territorio comunale) e vengono considerate le tipicità di ogni singolo oggetto. Gli esiti del calcolo sono esposti sia a livello complessivo sia a livello di singolo immobile. Al termine della procedura è prevista la stampa del modello F24. Il sistema consente anche la gestione del ravvedimento operoso, per chi non avesse pagato il tributo o lo pagasse in ritardo (con il calcolo diretto delle more, in forma ridotta)

 

Per il calcolo è necessario essere in possesso dei dati catastali da inserire negli appositi campi o in alternativa delle rendite. E’ possibile anche accedere alla banca dati catastali per l’ identificativo catastale e per eventuali variazioni. Ci sono anche sezioni con modulistica e normativa IMU.

Resta aperto, esclusivamente per la prenotazione del conteggio, l’ufficio nell'atrio del Salone Estense (via Sacco 5, Palazzo Estense). Lo sportello è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12. La richiesta sarà evasa in una settimana: sarà possibile ritirare l'F24 compilato in ogni sua parte alla Palazzina dei Tributi di via Sacco 11, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16.30..

Per informazioni e assistenza è comunque possibile rivolgersi a: Ufficio ICI/IMU
Via Sacco, 11 (ex Palazzina della Cultura) tel.0332-255419
email imu@comune.varese.it . L'ufficio è aperto al pubblico da lunedì a sabato , dalle 8,30 alle 12.

Graziella Leporati