Laveno Mombello, 30 maggio 2012 - Piovono segnalazioni sull’avvistamento di globi rosseggianti e sfere luminose fluttuanti, oggetti misteriosi non identificati nelle zone rivierasche del Verbano. Sulla sponda lombarda sono state notate da parecchie persone a Laveno Mombello, Leggiuno, Ispra e Monvalle. L’ultimo dei casi risale a venerdì scorso, verso le 21.30, ma è stato reso noto ieri. Diversi i numeri delle sfere notate. C’è chi parla di cinque e chi giura di averne contate otto. Qualcuno prova a spiegare l’accaduto, sostenendo possa trattarsi di «lanterne cinesi» volanti come quelle lanciate a Reno di Leggiuno per una festa sabato, giorno successivo all’ultima segnalazione. Le sfere baluginanti scorte venerdì, quindi, potrebbero essere gadget simili (il colore fra l’altro, vista la presenza della fiammella a illuminare le pareti di carta, è arancione o rosso), magari «decollate» per un lancio di prova.

Questione di tempi a parte, l’ipotesi di piccoli aerostati scambiati per oggetti non identificati non sembra poter spiegare completamente il fenomeno osservato da centinaia di persone nella zona del Verbano. Gli esperti di manufatti simili, infatti, sostengono che le palle volanti nei cieli sopra il lago fossero altro. Infatti, secondo i racconti, sarebbero state viste muoversi sia verticalmente che orizzontalmente, calando lentamente e poi risalendo alla posizione originaria. Questo movimento ondulatorio, con alternanza fra salita e discesa, porterebbe a escludere la pista delle lanterne cinesi che, in genere, galleggiano in aria verticalmente per poi ridiscendere lentamente, ma costantemente, mano a mano che diminuisce il calore originato dalla fiamma. Difficile possano ritornare alla posizione di origine eccetto in totale assenza di correnti d’aria in quota.

Scenario poco probabile, però, visto che le sfere rosseggianti sono state notate ad altezze di 300 metri. C’è di più. Qualcuno giura anche che i cerchi fossero a mille metri d’altezza, vette che difficilmente i giochi luminosi possono raggiungere. Il mistero, quindi, continua. Si tratta di ufo? Oppure c’è una spiegazione più razionale? Il dibattito si scalda, in attesa del prossimo avvistamento.