Varese, 28 febbraio 2012 - Falsa psicologa ed evasore fiscale. Tanto per non farsi mancare nulla. Dopo aver lavorato in un centro benessere di Saronno, aveva deciso di improvvisarsi psicologa, senza alcun titolo ne’ abilitazione riconosciuta, praticando da anni psicoanalisi, ipnosi e terapie e prescrivendo farmaci e trattamenti a ignari pazienti.

La donna è stata scoperta e denunciata dalla Guardia di Finanza di Saronno, che, sulla base del riscontrato pagamento ‘in nero’ di molte delle prestazioni, ha avviato anche un controllo fiscale ipotizzando un’evasione di oltre 300 mila euro.

La 55enne di Caronno Pertusella da circa 10 anni psicologa, senza alcun titolo, aveva allestito un vero e proprio studio professionale all’interno della sua abitazione, pronto ad accogliere i numerosi pazienti affetti da problemi psichici a cui lei praticava sedute di psicoanalisi, ipnosi regressive e addirittura prescriveva farmaci. Cure e terapie che, invece, sembravano arrecare ulteriori problemi ai pazienti. Di fronte ai peggioramenti, pero’, consigliava l’acquisto e l’uso di feticci e pietre che lei stessa vendeva. E’ stata proprio al denuncia di alcuni pazienti, i quali si sono rivolti a veri esperti, a far scattare l’indagine.

La Fiamme Gialle stanno ricostruendo il reddito reale della falsa psicologa che sarebbe stimato, per gli ultimi 5 anni di attività, tra i 200-400 mila euro (a cui aggiungere la vendita di amuleti), a fronte di un reddito dichiarato di circa 5-6mila euro l’anno. La donna possiede inoltre 7 immobili, a Bari, Varese e Milano, su cui si sta concentrando l’attenzione degli investigatori.