Somma Lombardo, 5 settembre 2011 -«Basta. Dobbiamo farci sentire. Occorre organizzare una manifestazione a Malpensa per rispondere a quanto deciso dal Governo che ancora non ha capito le ragioni di questo territorio». È indignato Guido Colombo, sindaco di Somma Lombardo, tessera leghista in tasca. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la decisione presa dal Governo di tagliare ai Comuni aeroportuali l’addizionale sui diritti di imbarco per il 2011 «dirottata» a Trapani, per ricompensare dei disagi subiti dallo scalo di Birgi, trasformato in aeroporto militare per la guerra in Libia.

 

Una beffa. Così Colombo ha deciso di scrivere ai colleghi sindaci dell’area di Malpensa suonando la carica. «Credo sia giunto il momento di alzare la voce – ha scritto nella lettera – Invito pertanto Romano Miotto, primo cittadino di Vizzola ticino e presidente del Cuv, il consorzio che riunisce i 7 comuni aeroportuali, a convocare tutti i sindaci, i consiglieri comunali, i presidenti delle Province di Varese, Milano, Novara, i sindacati, le rappresentanze degli imprenditori, per promuovere una grande manifestazione di più giorni a Malpensa per far comprendere al Governo la gravità della sua azione».

 


«Ciò che è avvenuto sull’addizionale dei diritti di imbarco – continua Colombo – è quanto di più scandaloso possa succedere. Si tolgono i soldi ai comuni aeroportuali ai quali spettano per legge e si trasferiscono per misure di sostegno a territori interessati da ingenti danni per le limitazioni imposte dalle attività operative militari». L’addizionale 2011 va così a Trapani, pro scalo di Birgi. «L’aeroporto di Birgi – fa sapere ancora Colombo – a giugno e luglio ha perso il 23% del suo traffico, 230 mila passeggeri. Il Governo interviene, perché lo stesso governo non è intervenuto a favore dei nostri Comuni quando con il dehubbing Malpensa ha perso 7 milioni di passeggeri?» Intanto i Comuni attendono ancora gli arretrati di alcuni anni per quanto riguarda la tassa di imbarco. E quei soldi servono per far quadrare i bilanci.