Saronno, 29 agosto 2011 - Ha provocato polemiche in città, e proteste da parte dell’opposizione e degli automobilisti. Ma il tanto discusso limite di velocità di 30 chilometri orari, assieme alle altre iniziative per promuovere la mobilità sostenibile, ha portato Saronno sul podio dei «Comuni a 5 stelle». La città degli amaretti è stata premiata dall’associazione «Comuni virtuosi» una rete fra amministrazioni di tutta Italia, che ha indetto un concorso per premiare pratiche di buon governo in vari ambiti, dalla raccolta dei rifiuti alla gestione del territorio, dal risparmio energetico ai nuovi stili di vita. Saronno è risultato primo nella categoria mobilità sostenibile. E il verdetto della giuria composta da esperti in campo ambientale e giornalisti ha premiato Saronno per «i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della città».

 


Sul podio iniziative come il Piedibus o le lezioni di comportamento sulla strada che la polizia locale ha portato avanti nelle scuole, dedicate agli automobilisti di domani. E, appunto, il limite di velocità di 30 chilometri orari introdotto dalla giunta Porro sul 70% del territorio comunale per ragioni di inquinamento atmosferico e sicurezza stradale di pedoni e ciclisti. «Abbiamo deciso di partecipare al concorso perché secondo noi in questo ultimo anno a Saronno si è lavorato tanto per introdurre politiche più sostenibili per l’ambiente e per migliorare la qualità della vita», spiega il Comune.

 

Nella scheda del concorso l’Amministrazione di piazza della Repubblica parla dell’introduzione delle zone 30, e della campagna pubblicitaria lanciata in città per rendere note le ragioni del provvedimento. Fra i progetti che sono piaciuti alla giuria ci sono anche iniziative per promuovere l’uso della bicicletta, come «Bicincittà» o la pedalata promossa da Fiab «Bimbimbici 2011». Gli incontri della polizia locale e dei volontari della Croce rossa e della Protezione civile con gli alunni delle scuole, culminati in uno spettacolo teatrale scritto e interpretato da alcuni vigili saronnesi sulla sicurezza stradale.

 

Al vaglio della giuria anche il progetto «tempi della città», lanciato nei quartieri Matteotti e Cassina Ferrara con l’obiettivo di riorganizzare i servizi coinvolgendo i cittadini su temi come la mobilità e il trasporto pubblico. La premiazione si terrà sabato 17 settembre, al municipio di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno: al sindaco di Saronno Luciano Porro verrà consegnata la targa dell’associazione, della quale entrerà a far parte anche la città degli amaretti. Quest’anno sono stati 32 i comuni che hanno partecipato al bando, presentando in tutto un centinaio di progetti. Sul podio anche Berlingo, nel Bresciano, per il recupero di un’ex discarica abusiva,