Saronno, 26 Agosto 2011 - Sono state imballate una per una, caricate su uno speciale camion antiscossa e trasportate ad Ancona, dove fino a novembre rimarranno esposte in una sala della Mole Vanvitelliana, affacciata sul Mar Adriatico.

Le 13 statue in legno dipinto che raffigurano «L'ultima cena» di Gesù con i discepoli, uno dei tesori artistici del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, saranno protagoniste della mostra «Alla mensa del Signore: capolavori dell'arte europea da Raffaello a Tiepolo». Le opere d'arte, realizzate a grandezza naturale da Andrea da Milano e Alberto da Lodi dal 1528 al 1532, verranno viste anche dal Papa Benedetto XVI ad Ancona in occasione del Congresso eucaristico nazionale.

A occuparsi dell'imballaggio è stata la stessa azienda che ha curato il movimento dei Bronzi di Riace. Le hanno incartate una per una con velina giapponese, e imballate in casse rivestite di gomma piuma. Per dare una mano nell'allestimento della mostra andrà ad Ancona anche Carola Ciprandi, che nel 1994 si era occupata del restauro delle statue, dal valore complessivo di circa 4 milioni di euro, che sono sono state assicurate ognuna per 300mila euro.