Varese, 17 agosto 2011 - E’ morto all’età di 64 anni Claudio Castiglioni, presidente della casa motociclistica, Mv Agusta, e patron dello storico marchio Cagiva.  Castiglioni è morto all’alba di questa mattina a Varese, dove risiedeva, dopo una malattia. I funerali si svolgeranno venerdì 19 agosto alle ore 14 presso la chiesa della Brunella in via Crispi a Varese.

Castiglioni era nato come imprenditore con il marchio Cagiva, che significa Castiglioni Giovanni Varese, dal nome di suo padre. Nel 1985 compro' la Ducati, poi venduta a un fondo Usa, e nel 1990 Mv Agusta. Problemi finanziari e mercato mondiale difficile portarono alla cessione anche dell'Mv Agusta, ricomprata dall'imprenditore varesino esattamente un anno fa al prezzo simbolico di tre euro versato all'Harley-Davidson.

 

ROBERTO FORMIGONI - Immediato il cordoglio del Presidente della Regione Lombardia: "Un imprenditore capace, un vero sportivo, ma soprattutto un grande uomo, intelligente e onesto". E ha continuato: "Lo conoscevo personalmente, ho sempre avuto modo di apprezzare le sue doti d’altri tempi, così utili anche nei nostri tempi".
“Castiglioni - ha aggiunto  Formigoni - aveva le intuizioni che hanno solo i grandi imprenditori. In un momento di crisi come quello che sta attraversando il settore è riuscito ad innovare in mille modi. Tra i tanti, ricordo il lancio sul mercato di un modello rivoluzionario a 3 cilindri che ha riscosso subito grande successo in tutto il mondo”.
"Era questo - ha concluso il presidente - il suo modo per far apprezzare le nostre eccellenze nei cinque continenti".

 

IL WEB - La notizia della morte di Claudio Castiglioni è già molto commentata su internet da motociclisti e appassionati. Viene ricordato anche come l’unico imprenditore italiano che ha vinto la Parigi-Dakar (in gran numero tra gli anno 80 e 90) con una ‘sua’ moto, una Cagiva con motore bicilindrico Ducati. Molti dei post sono su Moto.it, il maggiore portale del settore italiano, dove si legge il messaggio di Paulica secondo il quale "senza di lui Ducati, Husqvarna, Mv-Agusta sarebbero ormai dimenticate da tempo: una mente come la tua manchera’ per sempre". Molti i ‘lampeggi al cielo’, immagine usata dai motociclisti per ricordare colleghi e amici che non ci sono più.