Varese, 25 luglio 2011 - Anziani ancora vittime di truffatori, uomini e donne senza scrupoli che con abilità riescono a raggirare le loro vittime che si scoprono poi beffati e senza soldi. I ripetuti appelli delle forze dell’ordine rivolti proprio ai «nonni» per evitare di cadere nella trappola a quanto pare non bastano visto che negli ultimi giorni a Varese a Busto Arsizio si sono registrati casi di anziani truffati.

E l'arrivo delle ferie, con i «nonni» spesso a casa da soli mentre figli e nipoti sono in vacanza, potrebbe favorire purtroppo l’attività di queste persone senza scrupoli pronte ad utilizzare ogni tipo di inganno pur di mettere le mani su soldi e oggetti preziosi. Gli ultimi casi sono stati segnalati a Varese e a Busto Arsizio, ad agire sempre una donna e le Forze dell’ordine invitano a non aprire a nessuno e in ogni caso a interpellare i familiari o i Carabinieri e la Polizia. A Busto Arsizio gira la falsa badante

La donna, mora sui quarant’anni, si presenta chiedendo un bicchiere d’acqua per la persona che accompagna e che sulla strada ha appena avuto un malore. La “recita” qualche giorno fa le ha permesso di rubare tutto l’oro che aveva in casa un’anziana, in viale Cadorna, che ha purtroppo creduto alla sua storia. Il tempo di prendere il bicchiere d’acqua e la falsa badante ha messo a segno il colpo. Ha ritentato di nuovo il giorno dopo, nella stessa zona, ma questa volta la vittima non c’è cascata e l’ha messa in fuga chiamando i Carabinieri. Anche a Varese un’anziana ottantenne è finita nella trappola del finto incidente d’auto, copione abilmente recitato da una donna, che si fingeva incinta e vittima proprio dell’incidente.

La truffatrice, che si è spacciata per pediatra, con le parole ha talmente confuso l’ottantenne, alla quale aveva raccontato di avere testimoni dell’incidente, che è riuscita a convincerla a prelevare la bella somma di 4.600 euro per il risarcimento immediato. A lanciare l’appello agli anziani affinché stiano bene attenti a non cadere nella trappola è la stessa vittima, «non date retta a nessuno che non conoscete- dice - e in caso di incidente chiamate subito la vostra assicurazione».