Varese, 20 giugno 2011 - Due giorni di festa e tante emozioni per gli ottant’anni del Gruppo Alpini di Varese. Le celebrazioni, cominciate sabato, hanno avuto il loro clou ieri mattina con la sfilata per le vie del centro e la messa solenne nella basilica di San Vittore. La giornata, baciata da uno splendido sole estivo, si è aperta con l’alzabandiera, prima nella sede degli Alpini, poi in piazza Repubblica, quindi le “penne nere” in corteo, dopo l’omaggio al monumento ai Caduti, accompagnate dal corpo musicale “Libertà” della Rasa hanno percorso le vie del centro prima di raggiungere la basilica per la messa.

Tanti i varesini che ieri hanno voluto far sentire il loro affetto agli Alpini partecipando alla festa dell’ottantesimo, seguendo il corteo in centro e applaudendoli al loro passaggio. «Regalano sempre tanta emozione – dicevano ieri alcuni varesini – sono un esempio di fedeltà ai valori che dobbiamo seguire, un esempio ancora più importante di questi tempi che non sono facili».

Per il gruppo varesino un traguardo importante, ma avere ottant’anni non vuol dire rallentare il passo, anzi si guarda avanti proprio grazie ai più giovani che fanno parte dell’associazione. E ieri per la festa dell’ottantesimo, erano presenti più generazioni di “penne nere”, quella dei più anziani, di chi ha vissuto al fronte la guerra, accanto alle ultime leve, per tutti gli applausi calorosi dei varesini.

«Ottant'anni sono tanti - ha detto Francesco Bertolasi, presidente della sezione di Varese – ma sono soprattutto belli se pensiamo a quanto il gruppo di Varese ha fatto in molti anni: è sempre stato un esempio di amicizia, solidarietà e altruismo. Adesso zaino in spalla e avanti verso il centenario!». Amicizia, solidarietà, altruismo, valori fondamentali, cemento della convivenza civile, che gli alpini diffondono ovunque, sempre pronti ad aiutare nelle situazioni di emergenza. Per questo ieri hanno sentito forte l’abbraccio dei varesini che non sono voluti mancare all’appuntamento per festeggiare un compleanno davvero speciale, di un “nonno” che ha compiuto ottant’anni ma resta sulla breccia e continua a dare esempi positivi, appunto il gruppo Alpini di Varese. E parole di ringraziamento ai cittadini sono arrivate dal capogruppo Antonio Verdelli.

Dunque una bella giornata per tutti, per le “penne nere” varesine abbracciate con affetto dalla gente e per i cittadini ai quali hanno saputo trasmettere emozioni ricordando l’impegno che da sempre caratterizza gli Alpini. «“Ci hanno ricordato i valori importanti che ci devono guidare ogni giorno nella nostra vita – hanno detto due genitori che con i figli seguivano il corteo – sono un esempio positivo. W gli Alpni!».