Lonate Pozzolo, 23 maggio 2011 - Una camminata dalla sponda piemontese a quella lombarda nel Parco del Ticino contro la minaccia che incombe su una parte della brughiera con il progetto della terza pista per Malpensa. Ieri nell’ambito della «Festa europea dei parchi» si è svolta, con partenza da Oleggio e arrivo a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo, la «Camminata dei due parchi», organizzata dal «Coordinamento Salviamo il Ticino» con il comitato lonatese «Viva via Gaggio».

Una settantina i partecipanti, soprattutto novaresi che una volta raggiunta la sponda lombarda del Ticino sono stati guidati alla scoperta del brughiera percorrendo via Gaggio. «Abbiamo spiegato – ha detto Walter Girardi, portavoce del comitato lonatese – l’importanza di questa area verde, minacciata dal progetto della terza pista, opera di cui non c’è alcun bisogno.

Abbiamo inoltre mostrato i reperti storici che si trovano lungo questo percorso, testimonianza che noi vogliamo conservare e difendere come l’intero habitat». Nel corso della giornata il comitato lonatese ha continuato la raccolta di firme a sostegno della petizione contro lo sviluppo di Malpensa.