Varese, 21 maggio 2011 - L'Insubria Day ha festeggiato il suo decennale con un boom di presenze: sono stati infatti oltre 1200 gli studenti giunti nella sede di via Monte Generoso per partecipare alla tradizionale manifestazione varesina. Presenti non soltanto i ragazzi che frequentano le scuole della provincia, ma anche ragazzi provenienti dal Comasco, dal Milanese, dal Canton Ticino e dal Piemonte, per un totale di circa centosessanta istituti superiori rappresentati.
 

Nel corso della giornata si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso «Il Risorgimento a Varese: tra avvenimenti storici, riforme giuridiche e rivolgimenti economici e sociali» bandito dall’ateneo varesino in occasione delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia. Il lavoro più apprezzato è stato quello presentato da un gruppo di ragazzi del liceo classico «Cairoli» (Clarissa Canziani, Beatrice Deorde, Ylenia Carlomagno, Enrico Cinti e Lorenzo Sonnino) denominato «La città ti parla».
 

Come di consueto, tutte le facoltà hanno illustrato l’offerta didattica, i servizi e le novità legate a ogni Corso di Laurea attraverso incontri, momenti di confronto, testimonianze di ex studenti, lezioni simulate e distribuzione di materiale. Si è registrato un buon afflusso di pubblico in tutte le presentazioni e nei singoli stand. Fra i vari incontri, da segnalare quello organizzato dalla Facoltà di Economia e denominato «Innovazione e conoscenza per competere nel mercato globale: gli studenti incontrano le imprese», importante momento di confronto coi testimonial aziendali. In particolare, le aziende hanno illustrato i profili ricercati dal mondo del lavoro e le opportunità offerte.