Malpensa, 26 aprile 2011 - Anche ieri, Pasquetta, aeroporto affollato: c’è chi rientrava dalla vacanza ma anche chi invece decollava per qualche giorno di relax. Mete preferite le capitali europee, ma anche il Sud Italia, il Mar Rosso, tornato ad essere gettonato, New York e poi ovviamente le spiagge assolate dei tropici.

Trend positivo dunque per Malpensa anche per quanto riguarda l’esodo pasquale: tra il 22 aprile e il 26 aprile sono 460 mila le presenze. Insomma chi ha potuto concedersi qualche giorno di vacanza lo ha fatto approfittando delle offerte dei tour operator e dei viaggi low cost, diretti soprattutto verso le capitali europee, da Parigi a Londra, da Vienna a Praga. Chi non aveva problemi di budget non ha perso l’occasione di un viaggio verso mete esotiche, alla ricerca di spiagge da sogno e mari cristallini, Caraibi o Maldive, ma anche Kenya con savari annesso. In ripresa anche il traffico verso l’Egitto, in particolare per quanto riguarda la destinazione Mar Rosso.

Il traffico di questi giorni è insomma una prova generale per l’attività estiva a Malpensa che proprio in vista dell’estate vedrà l’arrivo di nuovi collegamenti a conferma dell’interesse delle grandi compagnie verso lo scalo varesino, sempre più porta strategica verso il Medio Oriente e l’Oriente. Di recente è staato inaugurato il volo verso il Bahrain, altri due nuovi collegamenti, 4 volte alla settimana con Pechino da parte di Air China e il volo per Addis Abeba della Ethiopian Airlines, previsti in partenza per la metà di giugno. Il collegamento con Addis Abeba è del tutto nuovo e offrirà 5 frequenze settimanali per poter sfruttare al meglio l’enorme potenziale di connettività con l’Africa sub-sahariana che il vettore etiope offre con 42 destinazioni in tutto il continente africano.
Altre novità riguardano i collegamenti con l’Estremo Oriente, sempre più importanti per Malpensa, in particolare da segnalare da parte della Cathay Pacific il volo per Hong Kong che dal 1 luglio diventa giornaliero mentre Thai Airways potenzierà il suo servizio portando da 3 a 4 i voli settimanali per Bangkok. Anche il servizio verso il Medio Oriente viene incrementato:la Middle East Airlines aumenterà i voli settimanali (da 4 a 5) per Beirut, la El Al quelli per Tel Aviv che passeranno da 11 a 12. Novità anche per quanto riguarda i collegamenti con la Turchia: la Turkish Airlines porterà a 28 le frequenze settimanali per Istanbul. Easy Jet invece rafforzerà i collegamenti per Barcellona, Catania, Marrakech. Minorca, Palma di Maiorca, Spalato e Santorini. Nuove rotte saranno aperte anche da Lufthansa Italia e da Air One.