HOMEPAGE > Varese > Malpensa, il sogno e il gioco del volo si uniscono a Volandia

Malpensa, il sogno e il gioco del volo
si uniscono a Volandia

Uno dei parchi museo tra i più grandi del mondo, in una location storica: quella delle ex-Officine Aeronautiche Caproni di Vizzola Ticino. Aree dedicate ai grandi e ai piccini: esposizione di velicoli, zona simulatori, biblioteca e una sala convegni

Stampa l'articolo Invia per e-mail Clicca due volte su qualsiasi
parola di questo articolo per
visualizzare una sua definizione
tratta dai dizionari Zanichelli
| | condividi
Volandia, locandina del parco museo

Sabato 8 maggio 2010, è stato inaugurato il Parco e Museo del Volo "Volandia" di Malpensa. Si tratta di uno dei parchi museo tra i più grandi del mondo, a pochi passi dallo scalo varesino. ll progetto è nato sul doveroso contributo che il territorio rende ad un settore dell'industria che ha trovato nella provincia di Varese il proprio luogo di nascita e la propria sede storia. Molte infatti le celebri aziende, come la Caproni, l'Agusta, l'Aermacchi, la Siai Marchetti che hanno contribuito a creare un vero distretto industriale degno di eccellenza mondiale. Promotori sono la Provincia di Varese e la Regione Lombardia. Tra i partner e fondatori grandi realtà italiane come il gruppo Finmeccanica Spa, SEA Aeroporti di Milano Spa e Fondazione Cariplo. La gestione è affidata alla Fondazione Museo dell’Aeronautica.

 

Il parco e museo del Volo sorge in una location storica: quella delle ex-Officine Aeronautiche Caproni di Vizzola Ticino, storico sito industriale di una delle più rinomate aziende aeronautiche varesine. L'area scelta come sede museale, è composta da 16000 mq di edifici coperti e circa 50000 mq di area parco esterna. Il percorso è suddiviso in cinque aree - le forme del volo, ala fissa, ala rotante, area modellismo e convertiplano - e racconta la conquista dell’aria, dai voli pionieristici in mongolfiera ai primi velivoli di inizio XIX secolo fino al convertiplano, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale. Tra le diverse sezioni sono esposti più di 30 velivoli ed un migliaio di modellini. Il museo punta a diventare uno dei centri più interessanti per curiosi, turisti ed appassionati che vorranno conoscere e scoprire la storia dell’aeronautica mondiale.

Il Parco e Museo del Volo è anche dotato di ampie zone coperte e scoperte dedicate ai bambini, con spazi per ogni fascia d’età. Per i più grandi, invece, la zona simulatori, la biblioteca, l’archivio storico consultabile online, la sala convegni e proiezioni. Nel Volandia Store potrai trovare tutti i gadget e le mascotte del parco e museo, oltre a molti articoli meravigliosi. Infine il Flight Cafè è pensato per ristorarti nei tuoi momenti di sosta.

 

I PADIGLIONI -

Le forme del volo: Presentazione generale delle forme del volo - volo a vela, ala fissa, ala rotante - attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.

Il primo volo a Malpensa: ambientazione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1; il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.

Officina Caproni: ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.

Ala fissa: esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni velivoli con motore a reazione.

Ala rotante: l’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.

Area giochi esterna: area ludica attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi in compagnia di Heli e Avio, le mascotte di Volandia.

Area giochi interna: area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.

Area simulatori | Biblioteca | Sala convegni : Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.

Area Piazzai : esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.

Il futuro del volo : dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -BA 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

 

VOLANDIA STORE: il negozio dedicato al volo del parco e museo. All’interno potrai trovare articoli di merchandising, gadget e curiosità legate al mondo aeronautico, dall’abbigliamento per adulti, ai pelouche e articoli per bambini e tanto altro ancora...

FLIGHT CAFÉ: uno spazio moderno e accogliente dove consumare il pranzo, uno snack o ristorarsi durante la visita al parco e museo. Al Flight Cafè è possibile accedere dalla reception o dal padiglione dedicato a Le Forme del Volo.

 

VOLANDIA - Parco e Museo del volo
AREA EX OFFICINE AERONAUTICHE CAPRONI
Via per Tornavento n.15
Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese)
ss336 per Malpensa uscita Somma Lombardo - Case Nuove
Collegamento pedonale con Aeroporto Malpensa – T1

ORARIO: Invernale (da novembre a marzo) da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18. 
Estivo (da aprile a ottobre) da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

PREZZI: Biglietto Intero Adulti Euro 8,00, riduzione bambini 50% (3-12 anni non compiuti) Euro 4,00. Biglietto Ridotto Euro 6,00. Soci Fondatori, Militari in servizio e Forze dell’Ordine, Over 65, Dipendenti Compagnie Aeree. Bambini 0-3 anni non compiuti NON pagano

PARCHEGGIO GRATUITO

Visite guidate su prenotazione: Euro 2 a persona (minimo 15 persone)

Per maggiori informazioni: Infoline 0331.230.007 (nei giorni di apertura dalle 10.00 alle 18.00).
Indirizzo mail: info@volandia.it  o sito internet: www.volandia.it

 Articoli correlati
Il Giorno su Facebook