Lonate Pozzolo, 17 gennaio 2011 - "Ridateci il treno navetta da Malpensa a Busto Arsizio": la richiesta è dei sindaci di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa e di Ferno Mauro Cerutti per i quali il servizio ferroviario al momento non soddisfa le esigenze dei pendolari della zona. Dal 13 dicembre scorso è stato avviato il nuovo collegamento dall’aeroporto alla stazione Centrale con il Malpensa Express che effettua fermate anche alla stazione di Ferno – Lonate Pozzolo. Questo servizio non ha però risolto i problemi dei pendolari, come ricordano i due sindaci.

"Il collegamento stazione Centrale- aeroporto è importante – dicono Gelosa e Cerutti - ma il costo del biglietto, al momento 7 euro, che poi diventerà 11 euro, quando sarà conclusa la campagna promozionale, è decisamente eccessivo. Noi sindaci di Lonate e Ferno per questo abbiamo chiesto per i pendolari l’applicazione delle tariffe regionali. Partire da Ferno- Lonate per arrivare a Milano non deve costare ad un lavoratore o a uno studente più che partire da Gallarate. Quindi se davvero si vuole incentivare l’uso del trasporto pubblico e nel nostro caso della stazione locale bisogna rivedere i costi del biglietto e aumentare le corse. Diversamente i nostri pendolari continueranno a raggiungere la stazione di Busto o di Gallarate per salire sul treno e arrivare a Milano. Così com’è il servizio oggi non è proprio a misura dei nostri pendolari".

I due primi cittadini fanno inoltre rilevare che nella fascia del mattino tra le 7,47 e le 9,47 non ci sono treni per Milano, "una carenza che crea disagi agli utenti e che va risolta". Gelosa, con il collega di Ferno, Cerutti, ha illustrato questi problemi nel corso di un recente incontro in Regione durante il quale è stata avanzata appunto la richiesta di ridurre le tariffe per i pendolari.

Altra richiesta ha riguardato il ripristino del treno navetta da Malpensa a Busto, sostituita da mesi con un servizio bus. "È urgente ripristinare la navetta – fa rilevare ancora Gelosa - era un ottimo collegamento per fernesi e lonatesi che potevano raggiungere le due stazioni di Busto Arsizio avendo a disposizione più corse per Milano e anche per i lavoratori di Malpensa. Il servizio con l’autobus spesso accumula ritardi con tutti i problemi del caso per chi deve prendere il treno. Siamo fiduciosi che l’assessore regionale Raffaele Cattaneo si attiverà per trovare la soluzione".

Intanto qualche miglioramento è stato introdotto per quanto riguarda le fermate del Malpensa Espress a Busto Arsizio: sono state ripristinate, dopo le proteste dei pendolari, 6 fermate serali nella fascia tra le 19,28 e le 22,28, ma secondo gli utenti il servizio è ancora da migliorare aumentando le corse.