Varese, 13 dicembre 2010 - Lo scalo di Malpensa, da ieri mattina, è collegato direttamente via ferro con la stazione Centrale di Milano. Un momento importante che completa l’offerta delle corse ferroviarie da e per l’aeroporto, complessivamente 130 al giorno, dall’alba a mezzanotte.

I treni in partenza ogni 60 minuti dalla stazione Centrale, effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Garibaldi, Bovisa, Saronno e Busto Arsizio nelle ore di punta. Un servizio veloce farà tappa invece solo a Bovisa e Porta Garibaldi. L’avvio del nuovo servizio è stato salutato con soddisfazione dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dall’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, da Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia – LeNord e da Norberto Achille, presidente del gruppo Ferrovie Nord. « Con questo nuovo collegamento – ha detto Bonomi – Malpensa è uno degli aeroporti meglio collegati in Europa. Finalmente c’è un treno dedicato che collega con le Fs ampliando in questo modo il bacino territoriale di riferimento dell’aeroporto».

 

Un passo importante anche per lo sviluppo di Malpensa che, ha ribadito Bonomi, «continua a crescere, dopo aver dimostrato grande capacità di reazione alla crisi». Soddisfazione ha espresso anche Giuseppe Biesuz per il quale «tutta l’area di Saronno, di Busto Arsizio e Castellanza ora è collegata alla stazione Centrale, un servizio potenziato anche per i pendolari». Sempre Biesuz ha poi ricordato il forte investimento della Regione Lombardia sulla rete ferroviaria, ben 900 milioni di euro spesi negli ultimi anni. Achille, presidente del Gruppo Ferrovie Nord ha parlato di «servizio che permette di rispondere in modo adeguato alle esigenze di Malpensa» e ha poi espresso l’auspicio di poter collegare nei prossimi anni anche il Terminal 2. L’importanza della giornata per l’aeroporto, la Regione e Trenitalia – Le Nord è stata sottolineata dall’assessore Cattaneo che volendo replicare «alle Cassandre» sempre pronte a previsioni negative, ha parlato di «missione compiuta per i collegamenti con Malpensa».

Questo servizio, rileva l’assessore, « non danneggia i pendolari, anzi 40 dei 51 treni dalla Centrale saranno utilizzabili anche dai pendolari con tariffa regionale». Per i primi 6 mesi il costo promozionale è di 7 euro. Orgoglioso del risultato il presidente della Regione Roberto Formigoni che ha sottolineato come «il sistema regionale lombardo lavori bene mettendo insieme competenze per portare a casa risultati». Per il governatore l’obiettivo grazie alle nuove corse è di raddoppiare i passeggeri, attualmente 2 milioni all’anno.