Varese, 1 novembre 2010- Ha tentato la fortuna con due euro, e ne ha portati a casa 10mila. Quando impazza la febbre per il Superenalotto e per il suo jackpot da record, con la buona sorte che sabato ha un po’ trascurato la provincia di Varese, anche Gerenzano ha i suoi vincitori. Il gioco è la variante istantanea del popolare Superenalotto, che permette di puntare su un numero e di conoscere subito se è quello fortunato.

 

Il sistema SuperStar infatti è basato su un numero casuale, generato automaticamente dal terminale al momento della convalida della giocata, che è vincente se corrisponde al primo estratto sulla ruota nazionale del Lotto. «Un bip della macchinetta ha segnalato la giocata fortunata del nostro cliente, che era proprio davanti al bancone», spiega Anna, dipendente del bar «Barcollo ma non mollo» di Gerenzano, dove sono stati vinti i 10mila euro.

 

Una cifra che non ha niente a che vedere con le ultime vincite milionarie, ma che potrebbe essere un piccolo aiuto della buona sorte per risolvere problemi economici o per acquistare un oggetto a lungo desiderato. «Quando glielo abbiamo segnalato è rimasto per un attimo stupito, poi ci ha fatto segno di stare zitti – continua – si vedeva che era raggiante, ma per ora ha preferito non rivelare a nessuno della vincita. Era un cliente di passaggio, di quelli che spesso si fermano qui prima di andare al lavoro per prendere un caffè e tentare la buona sorte». I dipendenti hanno quindi appeso un cartello sulla vetrina, per segnare la vincita: «Colpaccio, vinti 10mila euro con due euro».

 

Anche il bar gerenzanese, aperto 40 anni fa sulla provinciale Varesina e rilevato da poco da Andrea Droghetti, non è rimasto immune dalla febbre del gioco, soprattutto quando il jackpot è salito alle stelle. Purtroppo però nessuno dei settanta nuovi milionari, che sabato hanno giocato il sistema vincente, vive in provincia di Varese. «Speriamo sempre che uno dei nostri sistemi sia quello vincente – continua Anna – e che qualcuno dei nostri clienti centri il sei.

 

Questi 10 mila euro sono la vincita più alta che abbiamo mai totalizzato al Superenalotto – racconta – mentre con i gratta e vinci abbiamo visto vincere cifre anche superiori. Alla gente piace giocare, e anche noi del bar ultimamente abbiamo tentato la fortuna». Fra i clienti c’è un pizzico di invidia per verso i 70 giocatori che sabato hanno portato a casa una cifra da favola, e tante idee su che cosa si potrebbe fare in caso di giocata vincente. «10mila euro non è una cifra che può cambiare la vita – spiega Alberto, impiegato – io la userei per fare un viaggio o per comprare una nuova auto, e per prima cosa offrirei da bere a tutti i clienti del bar. Se invece riuscissi a portare a casa una vincita milionaria, allora sì che sarebbe una bella svolta».