Varese, novembre 2010- L’Amministrazione comunale, l’Archivio Fotografico Italiano, la Fondazione Bandera per l’Arte, in collaborazione con Epson – Sponsor Tecnologico e con il patrocinio della Provincia di Varese, organizzano dal 6 al 28 novembre la prima edizione del «Festival fotografico italiano». Un’iniziativa culturale dedicata alla fotografia d’autore che potrà attrarre un folto pubblico, proponendo un percorso visivo che si dirama dalla fotografia storica alla documentazione d’archivio, alle ricerche creative.

 

Tanti gli ospiti di rilievo e i giovani talenti che mostreranno i propri lavori, stimolando un dialogo con gli appassionati. Oltre 20 eventi tra mostre, seminari, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, un premio nazionale di fotografia e un’asta di beneficenza di fotografie d’autore, concerti di musica jazz. Non la consueta esposizione, ma una rassegna articolata che coinvolgerà l’intera città, tra spazi pubblici e privati, gallerie, librerie e noti locali. Per rendere maggiormente rilevante l’evento, si sono unite diverse realtà culturali e educative, che hanno predisposto progetti di qualità che interesseranno diverse fasce di età di studenti e cittadini, impegnati in ricerche e sperimentazioni.

 

Hanno aderito all’iniziativa: Fondazione Bandera, Liceo Candiani, Liceo Tosi, Istituto Fiorini, Cinematografico Antonioni e Italiano di Fotografia, Comunità Giovanile, le gallerie Cavour e Galleria Cascina dell’Arte, le librerie Ubik e Il Passalibro, Museum Cafè, La Fata Porpora Atelier, Fondazione 3M, La Casa Bioecologica, Visual Container, JCI-Junior Chamber International Varese, Distretto del Commercio di Busto.