Varese, 25 ottobre 2010- Alma Pizzi, giornalista varesina, è morta questa mattina. Era in vacanza in Egitto con il marito Claudio Pasquali, direttore sanitario del Poliambulatorio Medico Verbano di Laveno Mombello.

 

A quanto sembra, pare che la giornalista abbia avuto un malore mentre nuotava nelle acque di Sharm el Sheik.Stava rientrando a riva, mentre il marito faceva snorkelling nella barriera corallina che così si è reso conto del malore della donna solo un'ora dopo. La gente sulla spiaggia ha provato a soccorrere la donna. ma senza esiti positivi. La salma di Alma Pizzi dovrebbe tornare a Varese verso mercoledì.  Oltre al marito Claudio, Alma lascia tre figlie, Cristina, Cecilia e Chiara, e sei nipoti dai 2 ai 18 anni.

 

Aveva sessantadue anni ed era laureata in scienze politiche. Da addetta stampa ha lavorato con l'Università dell'Insubria e la Camera di Commercio. Si occupava della direzione della testata RMF Online. In passato è stata alla guida della testata televisiva Varesesat, ha collaborato con il Sole 24 Ore, la Prealpina, La Provincia di Varese, Rete 55 e altre testate locali e nazionali. Ha curato l'ufficio stampa di Confartigianato Varese dal 1977 al 1984, è stata impegnata in consulenze per la Provincia di Varese, le Ferrovie Nord Milano, Promovarese, la Fiera di Varese, Sea, la Bicocca, il Centro studi bancari di Vezia a Lugano e la Liuc, oltre che per le aziende ospedaliere di Varese e Gallarate e la Regione Lombardia. E' stata, nel biennio 1983-1984, consigliere di Amministrazione della Banca Popolare di Credito Cooperativo di Buguggiate.

 

Ha ricoperto la carica di sindaco di Laveno Mombello dal 1990 al 1994, unica donna, insieme all'attuale sindaco Graziella Giacon. E' stata, nel biennio 1983-1984, consigliere di Amministrazione della Banca Popolare di Credito Cooperativo di Buguggiate.