Al Piccolo Lago un pesce d'acqua dolce da stelle Michelin

La nuova stagione del ristorante dello chef Marco Sacco, sul lago di Mergozzo, è all'insegna dei prodotti locali

L'open day al Piccolo Lago

L'open day al Piccolo Lago

Mergozzo (Verbano Cusio Ossola), 9 marzo 2017 - “La cucina è cuore e cervello”. Da questa frase, gridata in cucina per spronare i giovani apprendisti, Marco Sacco ha ricavato la grande novità 2017 per il suo Piccolo Lago, ristorante due stelle Michelin affacciato sul lago di Mergozzo, in provincia di Verbania.

Cuore e cervello di vitella, serviti con crema di cavolfiore e radicchio trevigiano. Parti tutt'altro che nobili ma chef Sacco, da buon piemontese, ha deciso di rivalutare le frattaglie, “perché la bestia va apprezzata in tutte le sue parti”. La novità è stata proposta in anteprima all'inaugurazione della nuova stagione del Piccolo Lago, assieme a due classici della casa come il topinambur e la mitica carbonara au koque, piatto-feticcio di Marco Sacco.

Ma frattaglie a parte, il 2017 del Piccolo Lago sarà soprattutto un discorso... di lago. Lo “chef d'acqua dolce” ha infatti deciso di scommettere sulla riscoperta del pesce di casa, rappresentato all'overture stagionale da un mantecato di luccio con salsa di mela verde e zenzero. Il pesce d'acqua dolce sarà fra l'altro protagonista di tre serate ad hoc, tra maggio e ottobre, con piatti illustrati dallo chef ma anche da altri “addetti ai lavori”, dai pescatori ai biologi marini. Una sorta di “cuciforum”, dove non ci si limita a degustare ma si approfondisce storia e provenienza di quel che c'è nel piatto. Un tema di grande attualità, nel distretto dei laghi a cavallo fra Piemonte e Lombardia

“Il pesce di lago viene erroneamente concepito come il parente povero di quello di mare – dice chef Sacco – ma il paragone è sbagliato, vanno considerati in maniera totalmente diversa. Il pesce di mare ha tutto un altro sapore, se prendo ad esempio un gambero rosso di Sicilia, mi basta mettere un filo d'olio e mangio una prelibatezza. Il pesce di lago bisogna saperlo valorizzare e io credo che quando un cliente va al ristorante, si aspetta di trovare qualcosa di particolare”. 

 

Piccolo Lago via Filippo Turati, 87 28924 - Verbania Aperto tutte le sere da mercoledì a domenica. Da giovedì a domenica aperto anche a pranzo Tel: +39 0323 586792 Fax: +39 0323 586791 Mail: info@piccololago.it