Varese, 23 dicembre 2016 - Vigilia di Natale al Sacro Monte. Quest’anno sarà possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, che ha voluto aprire la funicolare anche la sera del 24 dicembre consentendo ai varesini di salire e scendere dal borgo mariano fino alle 2 di notte: il viaggio, comprensivo di navetta per raggiungere la stazione a valle dell’impianto, sarà gratuito.

Dopo il successo di agosto e delle tre domeniche di dicembre appena trascorse (durante le quali sono stati oltre 1.600 i passeggeri che hanno utilizzato il servizio in occasione dei tanti eventi speciali organizzati per le festività), l’auspicio del Comune è che anche domani i cittadini possano usufruire in massa dell’apertura speciale della funicolare. «Vogliamo che questo Natale resti nei ricordi di grandi e piccini - spiega il sindaco Davide Galimberti -. Sono oltre 100 gli eventi programmati per il mese di dicembre fra il centro storico, i vari quartieri e il Sacro Monte, e quest’anno abbiamo scommesso molto anche sull’attrattività del borgo mariano: fino a questo momento i dati di partecipazione ci dicono che i varesini stanno apprezzando l’impegno profuso dal Comune e dagli organizzatori delle tante occasioni di festa».

Migliaia, infatti, i varesini che stanno partecipando alle iniziative in programma in tutta la città. Al Varese Christmas Village di piazza Repubblica, dove è stata allestita anche una pista di pattinaggio, si è ripartiti ieri e si arriverà fino a domani con appuntamenti musicali, spettacoli di burattini e l’evento «Aspettando Babbo Natale» in programma il giorno della vigilia. Sempre domani, alle ore 21, la chiesa di Santa Maria degli Angeli (frazione Rasa) ospiterà il Concerto di Natale del Corpo musicale «Libertà».

L’appuntamento principe è però la messa di Natale in programma a mezzanotte al santuario di Santa Maria del Monte: al termine, vin brulé per tutti. Per raggiungere il Sacro Monte sarà dunque attivato un servizio navetta che partirà dal PalA2A: in soli 10 minuti si potrà così raggiungere la stazione della funicolare (in funzione dalle 22.30 alle 2), con andata e ritorno da e per il borgo mariano che saranno completamente gratuiti.

«Quale occasione migliore della notte di Natale per recarsi al Sacro Monte) - sottolinea l’assessore alla Mobilità, Andrea Civati - In più, andandoci a bordo della storica funicolare: invito tutti i varesini a sfruttare questa possibilità, regalandosi un Natale davvero speciale. Salire al borgo sarà straordinariamente comodo, perché si potrà lasciare l’auto nell’ampio parcheggio posto di fronte allo stadio di Varese e prendere la navetta davanti al palazzetto dello sport. Il tutto, a titolo completamente gratuito». Insomma, un’occasione davvero da non perdere.