Busto Arsizio, 19 novembre 2016 - Da oggi la città sarà ufficialmente immersa nel clima natalizio. L’appuntamento è per le 19.15, nel cuore del centro cittadino, in piazza San Giovanni per l’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione con riflettori laser, una novità per Busto Arsizio.

Non più i tradizionali festoni luminosi ma le vie, le piazze del centro e viale Duca d’Aosta saranno incorniciati da immagini sul tema natalizio proiettate sulle facciate degli edifici e delle chiese. E si comincia stasera da piazza San Giovanni quando alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli saranno proiettate le prime immagini sulla facciata della basilica. E oggi sempre in centro, ma in piazza Santa Maria, il via anche all’iniziativa «La neve arriva in città»: per due giorni, dunque fino a domani, a disposizione dei bambini e delle famiglie ci saranno un villaggio montano e una pista in neveplast, che simula il manto nevoso, per cimentarsi con gli sci e lo snowboard.

Dunque un primo assaggio del calendario di eventi come sempre ricco in città, una serie di iniziative, promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto urbano del commercio e con numerose associazione, e sostenute dallo storico sponsor Concessionaria Paglini Renault. Oltre un mese di appuntamenti di vario genere, per tutti i gusti e tutte le età. In vista dello shopping natalizio da sottolineare sul calendario una data «speciale», giovedì 24 novembre: il Comitato commercianti centro cittadino e il Distretto urbano del commercio proporranno il Black Thursday, sull’esempio dell’americano del Black Friday: giovedì prossimo molti commercianti, già una quarantina le adesioni, ma anche bar e ristoranti promuoveranno sconti (almeno del 20%).

Spazio anche alla silent disco, che ha ottenuto nelle scorse settimane un grande successo: nei giorni del 25,26 e 27 novembre si torna a ballare con le cuffie senza creare disturbo alla Colonia Elioterapica; il 16, 17 e 18 dicembre si replica sulla pista di pattinaggio che sarà inaugurata sabato 3 dicembre in piazza San Giovanni. Non mancherà poi il tradizionale Concerto di Natale che si terrà il 15 dicembre nella basilica di San Giovanni alle 20.45, ad allietare con la musica sarà il coro e orchestra sinfonica Amadeus. I biglietti saranno in distribuzione nella sala riunioni in municipio a partire dalle 8.30 del 29 novembre. A Capodanno invece Concerto con l’orchestra Microkosmos al Teatro Sociale: i biglietti saranno disponibili a partire dal 16 dicembre.