Cocaina gettata dal finestrino: arrestato in auto fra i boschi

Uboldo, sequestrati 45 grammi di droga a un tunisino

 I carabinieri mostrano la cocaina sequestrata al tunisino: l’uomo è stato bloccato nella zona di Cascina Regusella

I carabinieri mostrano la cocaina sequestrata al tunisino: l’uomo è stato bloccato nella zona di Cascina Regusella

Uboldo (Varese), 1 settembre 2015 - Nuovo giro di vite allo spaccio dei boschi: domenica sera uno dei controlli messi in atto per arginare la compravendita di droga, nelle aree verdi del Saronnese, ha permesso di sequestrare 45 grammi di cocaina e di arrestare un trentenne, già noto alle forze dell’ordine.

L’area interessata dal controllo era quella di Cascina Regusella dove nelle ultime settimane sono stati controllati diversi clienti arrivati dal Piemonte. Con un breve appostamento i militari hanno individuato una Volkswagen Golf che si trovava in sosta in una zona appartata. Vedendo i militari la conducente della vettura, una 44enne, ha cercato di spostarsi rapidamente ma la pattuglia è riuscita a bloccarle ogni via di fuga.

Mentre la donna era impegnata nel tentativo di fuga, dal finestrino del passeggero il 30enne ha lanciato un involucro in mezzo all’erba. I carabinieri l’hanno recuperato trovando i 45 grammi di una sostanza bianca che al narcotest si è rivelata essere cocaina. I due, entrambi di origine tunisina ma residenti a Como, sono stati così accompagnati in comando per le pratiche di fotosegnalazione.

Il trentenne è stato arrestato con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio mentre la donna è stata denunciata con la medesima accusa. Ieri mattina in tribunale a Busto Arsizio è stato convalidato l’arresto dell’uomo e il processo per direttissima è stato aggiornato all’8 settembre.

Il controllo è l’ultimo di una serie di sopralluoghi e pattugliamenti realizzati dai militari nella zona boschiva che, per la posizione defilata e le tante vie di fuga, viene utilizzata dagli spacciatori per rifornire i clienti del Saronnese e non solo. Nel corso del mese di agosto sono stati una decina i clienti fermati intorno a Cascina Regusella, tra cui un gruppo di amici di Stresa e una coppia di Novara, tutti intercettati dai carabinieri mentre percorrevano gli stretti sentieri di campagna.

Tutti hanno collaborato con le forze dell’ordine consegnando i modici quantitativi di droga che avevano con sé, soprattutto hascisc e cocaina. Ad un paio di automobilisti fermati con la dose in tasca, oltre alla segnalazione alla Prefettura come consumatori che gli potrebbe constare sanzioni amministrative, è arrivata anche la sospensione della patente per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.