Cassano Magnago, il sole di Expo sui tetti delle scuole

Il Comune ha acquistato 200 pannelli fotovoltaici dal padiglione del Brasile. Il sindaco Poliseno: "Occasione da non perdere"

Expo 2015 (Newpress)

Expo 2015 (Newpress)

Cassano Magnago (Varese), 12 luglio 2016 - Da Expo a Cassano Magnago: 200 pannelli fotovoltaici dal padiglione del Brasile alle scuole cassanesi. Soddisfatto il sindaco Nicola Poliseno: "Di questa opportunità ci ha informato un nostro concittadino che lavora nel settore - dice -, così siamo andati a vedere le condizioni di questi pannelli, il loro stato è ottimo e siamo riusciti ad acquistarli con un cifra decisamente bassa, 27mila euro, rispetto al loro valore che è di 100mila euro. Ci è sembrata subito un’occasione da non lasciar perdere e così ci siamo mossi per l’acquisto". I pannelli saranno installati sui tetti di tre scuole elementari (Parini, Fermi, Rodari) e una media (Majno), i progetti sono già pronti e al più presto saranno attuati. Continua il sindaco: "Questi impianti permetteranno una minore emissione annua di anidride carbonica pari a 36mila kg e un risparmio economico per il Comune pari a 15-20mila euro all’anno, vuol dire che nell’arco di 18 mesi ci siamo ripagati i pannelli". Dati che stanno a dimostrare l’attenzione dell’amministrazione comunale cassanese in materia ambientale e di risorse energetiche. Da sottolineare infatti che i 36mila kg di anidride carbonica in meno che saranno immessi in atmosfera si aggiungeranno ai 56mila già eliminati con gli impianti negli uffici della Cassano Servizi e i 25mila del centro cottura.

Si prosegue dunque sulla strada del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. Un esempio decisamente virtuoso quello del recupero di questi 200 pannelli fotovoltaici che daranno energia a quattro scuole all’interno di progetti che riguardano la riqualificazione degli ambienti scolastici. Da sottolineare una curiosità: il padiglione del Brasile a Expo è stato il primo che lo scorso anno gli alunni delle scuole cassanesi, circa un migliaio, hanno visitato. Ora da quel padiglione arriveranno per le scuole 200 pannelli in perfette condizioni, quasi un ricordo del Brasile, che produrranno energia nel rispetto dell’ambiente. Il progetto, spiega Paolo Rolandi, amministratore unico della partecipata Cassano Magnago Servizi che ha acquisito i pannelli, "va a garantire autonomia energetica alle scuole e assume anche una valenza educativa nell’attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche". Un’opportunità arrivata grazie a Expo e al padiglione del Brasile… Vicinissimo a Cassano Magnago.