Varese, stop al degrado in centro: giornata di controlli per i carabinieri

Furti e accattonaggio: due arresti e altrettante denunce nell'operazione "Estate sicura". Controllate 30 persone

Carabinieri (Foto di repertorio Novi)

Carabinieri (Foto di repertorio Novi)

Varese, 28 luglio 2015 - Stop al degrado in piazza Repubblica, nell’area delle stazioni e in centro. E' il senso dell’operazione messa a segno dai carabinieri della compagnia di Varese, guidati dal capitano Gerardina Corona, nell’arco della giornata di ieri. I militari sono infatti stati impegnati dalle prime ore del mattino per passare al setaccio le due stazioni cittadine, via Milano, piazza Repubblica, piazza Monte Grapppa, e attorno alla basilica, da piazza Canonica a via Canonichetta.

Nel corso delle operazioni è stata arrestata per furto aggravato un 43enne nato a Santo Domingo ma residente in città che, dopo aver scassinato la portiera di una Mercedes parcheggiata in via San Silvestro, ne ha rubato l’autoradio. Segnalato da un passante l’uomo è stato arrestato, con ancora addosso la refurtiva, dai militari della stazione di Varese.

I carabinieri del Nucleo operativo hanno invece denunciato per furto aggravato una donna 44enne accusata di aver sottratto da un supermercato di via Milano 11 confezioni di profumo per un controvalore di circa 200 euro. Arrestato anche un 53enne rintracciato in via Milano, domicialito un una struttura di accoglienza del territorio, che deve scontare una pena di un anno e 4 mesi in carcere per una rapina commessa a Milano nel luglio del 2012.

Denunciata inoltre per inottemperanza del foglio di via obbligatorio da Varese anche una romena domicialiata in un campo nomadi del Milanese, mentre per un cittadino romeno è stato richiesto e ottenuto il foglio di via obbligatorio dalla città.

Segnalati alla prefettura come assuntori di droga due studenti minorenni controllaati tra via Canonichetta e piazza Canonica. Nel complesso, in un’operazione che è durata per l’intera giornata, i carabinieri hanno identificato 30 persone.