Campionati di barbecue: i virtuosi della carne grigliata si sfidano a Varese

Sul lago di Varese il primo campionato italiano di carne grigliata

La presentazione del campionato di barbecue in Comune

La presentazione del campionato di barbecue in Comune

Varese, 25 maggio 2016 - Chi pensa che un campionato abbia a che vedere solo con competizioni di tipo sportivo non ha ancora fatto i conti con 'Smoke on the lake', il primo torneo nazionale di barbecue che sabato 28 e domenica 29 maggio farà tappa di fronte al lago di Varese.

L’evento, patrocinato da Wbqa Italia, Make people happy e Let’s barbecue & make friends around the world, vedrà i più famosi griller italiani sfidarsi a colpi di ricette esclusive e cotture estreme per conquistare una severa giuria internazionale. Un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo della carne (grigliata) e dei suoi segreti. E, verrebbe da dire, anche delle sue innumerevoli gerarchie.

La Wbqa (World barbecue association) è infatti un’organizzazione mondiale che riunisce appassionati di barbecue e cucina all’aria aperta di venti diversi Paesi di tutto il mondo, e in Italia raccoglie i gruppi locali in una grande community con il solo scopo di divertirsi organizzando momenti di incontro ed eventi in tutta la penisola. Il campionato di barbecue è molto seguito negli Stati Uniti e nel Nord Europa, ma da qualche anno sta prendendo piede anche nel nostro Paese. E non a caso, proprio per questo particolare tipo di 'tenzone' culinaria si è deciso di fare le cose per bene scegliendo l’Agricola, sede anche della prima scuola di Barbecue italiana. Tra i partecipanti anche Matteo Tassi, presentatore della trasmissione televisiva 'Serial Griller' e Luca Bini, docente della Bbq Academy.

"Io e Matteo abbiamo fatto partire la Wbqa anche in Italia - sottolinea Fabio Santo, vicepresidente italiano dell’associazione - per diffondere una cultura di cottura e cucina che non è banalmente 'mettere un po’ di carne sulla griglia', ma nobilita pezzi di carne che molto spesso finiscono in hamburger o si utilizzano, in parte, per fare il dado, rendendola gustosissima con cotture molto lente. Si badi che per cuocere una costina al barbecue occorrono più di cinque ore".

Le squadre in gara si cimenteranno nella preparazione di cinque tipologie di piatti, dai pork ribs al beef brisket, ma non mancheranno nemmeno il pollo alla griglia accompagnato da un contorno, il pork shoulder (la spalla di maiale) e un piatto a base di pesce.

Durante la giornata gli appassionati potranno anche assistere al lavoro delle squadre impegnate nella competizione, mentre per la serata di sabato è stata organizzata una cena preparata da Mirko Vincenzi e dagli altri componenti dell’Agricola Grill Team. Pitmaster e punto di riferimento della Bbq Academy, Vincenzi parteciperà ai prossimi Campionati Europei e Mondiali di barbecue. Non solo: ogni squadra si metterà alla prova preparando una ricetta a scelta, un dessert e una salsa di accompagnamento.

Sono 250 i posti disponibili. Per informazioni su cosi e iscrizioni è necessario rivolgersi agli addetti sul campo di gara a partire dalle 10 di sabato.