Giovedì 18 Aprile 2024

Cena invernale all'aperto grazie a un tiepido vento dalla California a Varese

California-Wind, la rivoluzionaria invenzione di Lino Alioli di Michele Mezzanzanica

Lino Alioli seduto al tavolino riscaldato

Lino Alioli seduto al tavolino riscaldato

Varese, 12 gennaio 2015 - Dalla passione per le Harley Davidson, un imprenditore varesino ha scovato l’invenzione che può rivoluzionare il modo di sedersi al bar o al ristorante in inverno. È il California-Wind, un innovativo sistema di riscaldamento dei tavoli che permette di sedersi all’aperto anche nei mesi più freddi.

Il tiepido vento della California in rielaborazione bosina è pronto a conquistare il mondo, grazie all’intuizione di Lino Alioli, 50 anni, ex immobiliarista col pallino per le invenzioni«Visto che di case non se ne vendono più, mi sono dedicato a questo vecchio progetto che avevo in mente», spiega con un sorriso raccontando di un oggetto che, all’atto pratico, è nato in appena dieci mesi: «Ho cominciato a lavorarci nel febbraio 2014 e a dicembre era pronto». California-Wind, sistema brevettato e marchio registrato, è un sistema ad aria calda ventilata da applicare sotto il tavolo: le quattro “scatolette” in alluminio fissate a una barra centrale producono un piacevole tepore all’altezza delle gambe che si diffonde in tutto il corpo, in maniera silenziosa e senza rendere incandescente la superficie del tavolo.

L’effetto è quello di un dolce vento californiano, secondo il suo inventore. «L’intuizione mi è venuta andando in moto - racconta - perché ho una Harley Davidson con la sella riscaldata e lì ho capito che per non avere freddo, il calore deve diffondersi a partire dalla zona delle gambe. Così il nome e il logo del prodotto sono un omaggio alla mia moto prediletta, uno dei simboli della California». Il California-Wind, per il quale Alioli ha ricevuto un finanziamento di 50mila euro grazie a un bando della Camera di commercio di Como, è disponibile in varie misure e può essere facilmente smontato dal tavolino, per essere installato da un’altra parte o, semplicemente, per utilizzarlo a mo’ di stufetta. È dotato anche di un sistema antifurto, a chiave, e di un carrello per il trasporto e il rimessaggio.

Due le potenze disponibili, una standard per le città e una più intensa per le località montane. Nelle intenzioni di Alioli, la sua invenzione andrà a sostituire fuori da locali e ristorante i classici «funghi», più ingombranti e meno efficienti. «Irradiano un calore molto forte, al limite del fastidioso, se ti trovi vicino - dice l’imprenditore varesino - e appena ti allontani un attimo non senti alcun beneficio. Con il California-Wind, invece, si può stare comodamente seduti al tavolo coccolati dalla giusta temperatura. Inoltre, i funghi a gas sono sempre a rischio esplosione mentre il mio sistema elettrico è assolutamente sicuro, anche in caso di caduta o schizzi d’acqua».

Al momento è disponibile solamente ad alimentazione elettrica ma non è escluso che, più avanti, non venga sviluppato un modello a batteria. I consumi energetici, in ogni caso, sono molto ridotti. «Semmai il problema è che da noi la corrente è particolarmente cara, all’estero costa molto meno», ragiona Alioli. È invece già in cantiere il modello estivo del vento californiano, una versione basculante che produce una piacevole brezza nella calura estiva. Sarà inoltre dotato di alcuni optional, come ad esempio un sempre apprezzato sistema antizanzare. Grazie a Lino Alioli, il vento della California soffierà tutto l’anno.