Azzate, ritorna il 'Bossalito' dopo trent'anni

Riproposta la competizione del 1986 tra i centri della Valbossa

Un momento delle sfide in Valbossa del 1986

Un momento delle sfide in Valbossa del 1986

Azzate (Varese), 31 maggio 2016 - Ritorna dopo trent’anni. Era il 1986 e ad Azzate si disputarono i giochi del 'Bossalito'. La competizione della Valbossa ritorna. Da domani al 7 agosto si sfideranno in tornei di pallavolo, briscola, calcio, tiro alla fune e camminata i comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Buguggiate, Daverio, Galliate Lombardo, Crosio della Valle, Gazzada Schianno e Mornago. Per ogni singolo gioco verrà stilata una classifica che confluirà in quella finale per definire il vincitore del «Bossalito».

Questo il calendario della manifestazione. Da domani al 4 giugno, nella palestra di Azzate, torneo di pallavolo mista (tre maschi e tre femmine sempre in campo) da 14 anni in su. Il 25 e 26 giugno, in concomitanza con la Festa di Brunello, torneo di briscola (quattro coppie per paese). Dal 9 al 17 luglio, nel campo di Crosio, torneo di calcio a sei, dai 16 anni in su. Il 6 agosto, nel corso della festa di Bodio Lomnago, tiro alla fune sei contro sei. Il 7 agosto camminata con partenza dalla darsena di Bodio. I capitani designati per il reclutamento dei partecipanti sono Tommaso Marinelli (Azzate), Bruno Palmieri (Bodio Lomnago), Beatrice Donizetti (Brunello), Beppe Colombo (Buguggiate), Piero Avena (Crosio), Claudio Rasotto (Galliate Lombardo), Lorenzo Tesser (Daverio), Stefano Frattini (Gazzada Schianno), Guendalina Beschin (Mornago).

Per partecipare è necessario appartenere a uno dei paesi partecipanti, con l’eccezione della camminata dove la partecipazione sarà aperta anche ai non residenti, che potranno attribuire il proprio "punto partecipazioni" al paese preferito. Per partecipare ci si deve rivolgere al capitano di riferimento oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica bossalito2016@gmail.it. La richiesta sarà poi inoltrata al capitano cittadino. Per l’edizione 2016 del 'Bossalito' è stata aperta anche una pagina Facebook.