Saronno: pensionata gettata a terra e scippata

Caccia a un giovane in bicicletta. Il bottino: pochi euro e un telefonino

Uno scippatore in azione

Uno scippatore in azione

Saronno (Varese), 27 luglio 2016 - Dopo alcuni mesi di tregua uno scippatore in azione nel cuore di Saronno, davanti alla chiesa di San Francesco: l’altra sera una settantacinquenne si è ritrovata a terra dopo che un ragazzo, in sella a una bicicletta, le ha strappato la borsetta. È successo poco dopo le 19.

L’anziana stava attraversando la piazza, di ritorno da alcune commissioni, camminando a lato del marciapiede quando ha visto davanti a sé una bicicletta. Non si sarebbe mai aspettata che il ragazzo in sella alla due ruote, arrivato accanto a lei staccasse la mano dal manubrio, la mettesse sulla sua borsa e strappasse con forza. Istintivamente la donna ha tirato indietro il peso per trattenere la tracolla, ma per il contraccolpo è finita a terra sulle ginocchia. Lo scippatore non si è però fermato. Con un altro strattone ha fatto cedere la cinghia e si è impossessato della borsa. Rimessa la mano sul manubrio ha iniziato a pedalare a perdifiato e si è allontanato incurante dell’anziana rimasta a terra. Fortunatamente in aiuto della donna, residente a poca distanza dal luogo dello scippo, sono intervenuti alcuni passanti.

C’è chi l’ha aiutata a riprendersi, altri armati di cellulare hanno allertato i carabinieri e l’ambulanza. Il personale sanitario della Croce Rossa di Saronno ha effettuato alcuni accertamenti ma l’anziana, che si è prontamente rialzata, ha rifiutato di andare all’ospedale. I militari hanno raccolto la sua denuncia. Nella borsa aveva alcuni effetti personali, qualche decina di euro e il telefono cellulare. Sono stati eseguiti alcuni controlli nella zona nella speranza di intercettare lo scippatore ma il malvivente era già riuscito a dileguarsi.

Era da qualche mese che in città non si registravano scippi dopo l’escalation dell’inverno scorso quando una decina di donne erano state prese di mira nella zona tra via San Giuseppe e via Verdi. I carabinieri erano riusciti a bloccare i presunti responsabili, due stranieri irregolari e anche il 35enne tunisino accusato di aver preso a pugni due donne, una 40enne lazzatese reduce da una serata in pizzeria e una 60enne romena che era stata aggredita nel sottopasso della stazione ferroviaria. Determinante per la cattura dello scippatore violento erano state proprio le immagine della videosorveglienza dello scalo che avevano permesso ai militari di identificarlo. Anche nel caso dell’ultimo scippo, quello di domenica ai danni della 75enne, le telecamere potranno essere determinanti visto che in piazza San Francesco sono posizionati diversi occhi elettronici di proprietà comunale.