Mercoledì 24 Aprile 2024

Saronno, alberi di Natale nel mirino: distrutti o rubati nella notte dai vandali

Raid ai danni dei commercianti, lo sdegno del sindaco: "Se troviamo i vandali pagheranno i danni" di Sara Giudici

Il sindaco di Saronno, Luciano Porro (Newpress)

Il sindaco di Saronno, Luciano Porro (Newpress)

Saronno, 17 dicembre 2014 - «Sono dei vigliacchi. Lo dico con forza, dei veri vigliacchi. Solo così si può descrivere i delinquenti che approfittando dell’oscurità colpiscono proprietà altrui senza rispetto del valore anche simbolico di questi beni. L’escalation avvenuta nelle ultime ore in città è assolutamente deprecabile sotto tutti i punti di vista».

È durissimo il commento del sindaco Luciano Porro sugli atti vandalici e i furti «anti-Natale» avvenuti nelle ultime ore nel centro storico. Il primo caso è avvenuto una settimana fa, quando al bar di piazza La Malfa è stato rubato un albero di Natale decorato con fiocchi rossi. La proprietaria ha subito provveduto a sostituirlo ma l’episodio ha suscitato molta indignazione in città e anche sui social network, soprattutto per il valore davvero esiguo del bottino a fronte di un gesto deprecabile. Nella notte tra venerdì e sabato qualcuno si è accanito contro l’albero di Natale in via Garibaldi: prima ha strappato tutti i rami verdi che coprivano il vaso, poi l’ha rimosso dalla sua sede. La mattina dopo quando la proprietaria del negozio di abbigliamento che l’aveva posizionato non l’ha trovato, ha chiamato la Polizia locale per denunciare il furto. In realtà qualche ora più tardi è stato ritrovato abbandonato a poca distanza.

L’episodio più grave è avvenuto nella notte di sabato quando diversi alberi di Natale, sempre esposti all’esterno di alcune attività commerciali, sono stati letteralmente fatti a pezzi e sparsi per l’intera via San Cristoforo. Il vandalismo è stato messo a segno prima di mezzanotte e al mattino sono stati i commercianti a raccogliere i resti del simbolo del Natale e ad allertare la Polizia locale. Con amarezza alcuni commercianti hanno ironizzato parlando di un emulo del Grinch, personaggio creato dal noto fumettista americano Theodor Seuss Geisel che odia il Natale e cerca di sabotarlo. Decisamente più incisivo e pragmatico il commento del sindaco Luciano Porro: «Sono episodi che vanno condannati con forza, senza se e senza ma. Sono danni provocati a chi ha speso soldi per rendere più gradevole la città e un’incredibile mancanza di rispetto per i valori del Natale. Abbiamo incaricato la Polizia locale di vagliare le immagini della videosorveglianza e se gli autori dei vandalismi dovessero essere identificati, provvederemo a chiedere loro di rifondere i danni».