Giovedì 18 Aprile 2024

Varese, vandali devastano vagone del treno e finiscono su YouTube

Ad immortalare questo gruppo di giovani, tutti a volto scoperto e soddisfatti delle loro azioni, un passeggero presente sullo stesso treno. Trenord ha sporto denuncia, indaga la polizia di Stato

Vandali devastano vagone del treno a Varese

Vandali devastano vagone del treno a Varese

Varese, 28 gennaio 2015 - Approdano sul web gli atti vandalici compiuti da alcuni ragazzi a volto scoperto su un vagone di Trenord, nel tratto ferroviario tra Varese e Laveno. "Tornando dall'università ho incontrato queste fantastiche persone e non ho potuto fare a meno di riprendere le loro eccezionali gesta. Il capotreno non ha fatto in tempo a fermarli perché i nostri amici, tirando la leva d'emergenza, hanno aperto le porte e son scappati": è questo il commento al video (dal significativo titolo «Tamarri spaccano treno») pubblicato dall'autore del filmato sul canale 'Cosmic Terror prod' di YouTube. Di fronte ai sedili divelti e lanciati nei corridoi, l'autore della ripresa commenta, fuori campo, con ironia: "Siete davvero gente squisita, siete raffinati". Per concludere, quando i vandali abbandonano il treno, «è stato bello incontrarvi".

Trenord ha sporto denuncia, indaga la polizia di Stato. L’azienda ricorda che sono pari a 8 milioni di euro l’anno i danni subiti ad opera dei vandali con una media di 2 atti vandalici al giorno e con punte di 5/6 nei weekend, che fermano almeno un treno al giorno. Ogni anno si verificano 8.250 ore di fermo treno per poter togliere graffiti, cambiare sedili o sostituire tende. Secondo i dati diffusi da Trenord, nell’arco dei 365 giorni vengono rubati 12mila martelletti frangivetri, vengono tagliati, macchiati o resi inagibili 36mila sedili e altri 3500 vengono completamente distrutti. Sono 61mila le tendine rotte, 250 gli estintori rubati o scaricati, 1755 i vetri rotti e 100mila metri quadrati di graffiti rimossi.