The Voice, vince Fabio Curto del team Facchinetti, la brianzola Carola Campagna è terza

Roby e Francesco trionfano. Secondo posto per il team Pelù con Roberta Carrese. La principessa di J-Ax, Carola Campagna, arriva terza. Quarto Thomas Cheval, del team Noemi. Ospiti della serata Ariana Grande, uno strepitoso Tiziano Ferro e gli Years & Years di Cecilia Daniele

Fabio Curto, vincitore di The Voice

Fabio Curto, vincitore di The Voice

Milano, 28 maggio 2015 – The Voice incorona il vincitore dell’edizione 2015: è Fabio Curto, il gioiello del team Facchinetti. Dimenticate la finale dell’anno scorso, con la vittoria (quasi scontata) di suor Cristina. Quest’anno il rush finale è nettamente più imprevedibile, in un percorso che ha visto non poche esclusioni eccellenti, Una su tutte? Chiara Iezzi (di Paola e Chiara). Per non parlare di Dennis Fantina (vincitore della prima edizione di “Amici”), silurato addirittura alle Blind.

Alla fine vince il tandem capitanato da Roby (vera rivelazione televisiva di questa edizione con le sue urla e il suo pulsante “pirellone”) e Francesco Facchinetti con il giovane cantante calabrese, con alle spalle un’esperienza da artista di strada. Per il terzo anno di fila il team Pelù sfiora la vittoria, con il secondo posto di Roberta Carrese. La principessa di J-Ax, Carola Campagna, arriva terza. Quarto Thomas Cheval, del team Noemi (al suo terzo quarto posto). Ospiti della serata di gala sono la popstar 21enne Ariana Grande con look total white, uno strepitoso Tiziano Ferro (sul palco con “Ti scatterò una foto” ,“Rosso relativo” e il suo nuovo singolo “Lo stadio”) e gli Years & Years.

PRIMO ROUND: FUORI THOMAS CHEVAL, TEAM NOEMI QUARTO- Thomas Cheval in un frac giallo cangiante (con smile sulle spalle) canta come cover la canzone di James Morrison con “You give me something”. Roberta Carrese – che ha sbattuto fuori la voce rock di Ira Green – sale sul palco per il team Pelù con “Almeno tu nell’universo”. La finalista del team J-Ax è Carola Campagna, che canta (in un coraggioso abito fiorato) “I want you back” dei Jackson 5, incitata dal suo coach in stile curva dello stadio. I Facchinetti portano in finale Fabio Curto e il suo look omerico, con “Father and son” di Cat Stevens, cantata con alle spalle un video formato famiglia.

La seconda parte della sfida consiste nelle esibizioni con coach e concorrenti sul palco insieme. Noemi e Thomas cantano (accompagnandosi al piano) “Angels” di Robbie Williams, Pelù e Roberta scelgono “Pride” degli U2, J-Ax e la sua principessa Carola cantano “L’isola che non c’è”, i Facchinetti e Fabio Curto si esibiscono con “Il mondo”. Dulcis in fundo è tempo degli inediti: Thomas Cheval “Allons dancer”, “La mia conquista” per Roberta Carrese, “Se solo” per Carola Campagna (scelto dalla Disney), “L’ultimo esame” per Fabio Curto. A fine round arriva il momento della prima eliminazione: fuori Thomas Cheval del team Noemi (che per la terza volta si piazza all’ultimo gradino della classifica finale di The Voice).

SECONDO ROUND: FUORI LA PRINCIPESSA CAROLA CAMPAGNA - I tre talenti rimasti in gara cantano la canzone presentata alle Blind: “Pensiero Stupendo” per Roberta Carrese., “The A team” di Ed Sheeran per Carola Campagna e “Take me to church” per Fabio Curto. Il televoto decreta il secondo eliminato: Carola Campagna, la 18enne di Triuggio del team di J-Ax.

TERZO ROUND: VINCE FABIO CURTO, SECONDA ROBERTA CARRESE - I due finalisti si esibiscono con i loro cavalli di battaglia: “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André per Roberta e “Hallelujah” per Fabio Curto. E’ ora del verdetto finale del pubblico: il vincitore della terza edizione di The Voice è Fabio Curto, seconda Roberta Carrese.  

di Cecilia Daniele