Sabato 20 Aprile 2024

L'Italia trema da Nord a Sud: nuova scossa di terremoto in Trentino e al largo della Calabria

Paura sul Lago di Garda per la scossa di magnitudo 3.7 di ieri sera alle 23.15: in zona anche moltissimi turisti. Il sisma in Calabria è avvenuto a una profondità di 240 km, a una distanza di 49 chilometri da Cosenza, 68 da Lamezia Terme e 92 da Catanzaro

Sismografo

Sismografo

Roma, 2 agosto 2015 - La terra (e il mare) tremano da Nord a Sud, in Italia, con due scosse piuttosto forti nel giro di poche ore in Trentino e in Calabria. In mattinata, alle 8.58, una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata al largo delle coste calabresi. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma è avvenuto a una profondità di 240 chilometri, a una distanza di 49 chilometri da Cosenza, 68 da Lamezia Terme e 92 da Catanzaro.

E ieri sera, alle 23.15, una scossa di terremoto è stata avvertita nella zona sud del Trentino. Secondo l'Ingv il sisma e stato di magnitudo 3,7, con epicentro a 6 km di profondità, a 3 chilometri da Ledro, in provincia di Trento.  Decine le chiamate ricevute dai vigili del fuoco in zona, soprattutto nelle vicine Riva del Garda e Arco, dove in questo periodo sono numerosi anche i turisti. Molta la paura, ma secondo le prime informazioni non risultano danni. La scossa è stata avvertita anche a Trento,a 33 km a nord-est dal'epicentro.

Intorno alle 15.47, una nuova scossa di terremoto è stata sentita in Trentino, sempre nella zona sud della provincia, a 4 chilometri da Ledro. Il terremoto ha avuto magnitudo 2.2, e profondità di 8 chilometri. Non risultano danni, né feriti per nessuna delle due scosse.