San Giuliano Milanese, 26 agosto 2011 - Calcio d'inizio questa sera alle 18.30 per il terzo Trofeo Memorial Piciaccia, promosso dal Comune di San Giuliano Milanese per riunire in una kermesse sportiva di precampionato le quattro società calcistiche cittadine.

Nato come torneo quadrangolare e organizzato ogni anno da una società diversa, quest’anno il trofeo verrà conteso solamente da tre squadre: Borgolombardo, società organizzatrice (si gioca al campo di via Sestogallo) e militante nel campionato di Prima Categoria, che ospiterà sul proprio campo la Sangiulianese, neopromossa in Promozione, e l’Atletico Cvs, anch’esso reduce da una promozione, ma in Eccellenza; la quarta squadra cittadina, lo Zivido, per quest’anno ha dato forfait, causa l’inizio ritardato della preparazione.

Il programma, che prevede tre gare secche da 45 minuti l’una, con calci di rigore finali in caso di parità, vedrà esordire nella prima partita. alle 18.30 presso il campo comunale di via Sesto Gallo, la formazione casalinga del Borgolombardo contro gli sfidanti della Sangiulianese. Dopo un quarto d’ora di intervallo, mentre la vincente avrà un turno di riposo, la perdente affronterà alle 19.30 l’Atletico Cvs, che poi affronterà la vincente della prima partita, nella gara finale prevista alle 20.30.

La vittoria, che verrà decretata ai punti, consentirà alla prima classificata di portarsi a casa la coppa in palio e di custodirla per l’intera stagione sportiva, rimettendola in gioco l’anno successivo. Nello storico del Trofeo, la prima edizione organizzata dalla Sangiulianese fu vinta dall’Atletico Cvs; nella seconda, organizzata da quest’ultima società, venne invece «reso il favore» e la coppa fu portata appunto a casa dalla Sangiulianese, che questa sera la riportarà sul campo di Borgolombardo. Il Trofeo, molto sentito, vedrà la presenza in campo anche del sindaco di San Giuliano Alessandro Lorenzano, ex arbitro e giocatore di calcio, che per questa sera dovrebbe vestire i panni del direttore di gara.