San Donato Milanese, 17 agosto 2011 - Calcio d'inizio battuto ieri per tutte le preparazioni precampionato delle squadre di Promozione, con qualche fondamentale novità riguardante i gironi nei quali andare a giocare l’imminente campionato 2011/12. In seguito al ripescaggio del Verbano in Serie D, reso noto ufficialmente il 12 agosto scorso, il suo posto nel girone A di Eccellenza è stato reso disponibile per la Pro Vigevano Suardese, che a propria volta ha lasciato vacante la postazione nel girone G di Promozione: il Comitato lombardo della Lega Nazionale Dilettanti vi ha stabilito quindi lo spostamento dello Sporting San Donato, dal girone F, facendo entrare in sua vece i bresciani del Calvina Sport (seconda posizione in classifica al termine del campionato 2010/11 di Prima Categoria e perdente il primo turno dei playoff).

«La notizia era nell’aria già da un mese - commenta Emilio Lottaroli, nuovo direttore sportivo dello Sporting San Donato - ora che ne abbiamo avuto la conferma ufficiale ne prendiamo atto e tutto sommato, scaramanticamente parlando, possiamo dire che nel 2002 quel girone ci aveva portato bene, perché avevamo vinto il campionato. A parte questo, con il cambio di girone evitiamo squadre importanti come il Fanfulla e il Giana, nonchè svariati derby, ad esempio quelli con la Paullese e con il Tribiano. Nel girone G - continua Lottaroli - la squadra favorita è forse il Vittuone-Corbetta, anche in virtù della recente fusione».

In merito alla prima giornata di preparazione, Lottaroli conta tre assenti giustificati sul campo, in previsione di rientro nel giro di un paio di giorni. Fra le novità dell’ultim’ora riferite dal direttore sportivo, inoltre, spicca la dipartita verso il Tribiano del difensore classe ‘94 Salvatore Silvestre, sostituito da Riccardo Pioggia, classe ‘92, proveniente dal Seregno.