San Giuliano Milanese, 4 agosto 2011 - Ultima decina di giorni di vacanza per i giocatori e lo staff tecnico dell’Atletico Cvs, in attesa che si arrivi a lunedì 16 agosto, giorno d’inizio della preparazione precampionato. Neopromossa in Eccellenza, dopo essere entrata per un soffio nei playoff ed aver sbaragliato tutte le squadre del girone che vantavano pretese ben maggiori per il superamento di categoria, la formazione di mister Michele Ardito si appresta ad affilare le armi per l’esordio nel massimo campionato dilettantistico.

Ci sono novità nella rosa, mister?
«Un giovane difensore classe ‘94, Luigi Caputo, proveniente dagli Allievi Nazionali del Novara, mentre c’è la conferma che il centrocampista Stefano Valli dovrà essere sottoposto ad un intervento ai legamenti e non potrà iniziare il campionato insieme ai compagni».

Cambierà qualcosa nella scelta del modulo di gioco o nella preparazione?
«Il modulo rimarrà il 4-3-3 e per quanto riguarda la preparazione io e il mio staff tecnico effettueremo, come sempre, un lavoro quasi esclusivamente fatto con la palla. Ciò perché crediamo in una preparazione che simuli il più possibile le varie situazioni di gara, con allenamenti studiati sul modulo e sugli schemi preparati per ciascun giocatore».

Cosa prevede, dunque, il programma di questa imminente preparazione?
«Il giorno d’inizio sarà interamente dedicato ai test di verifica della condizione atletica dei giocatori, mentre nelle due settimane successive si effettuerà il doppio allenamento, mattina e pomeriggio, intervallato da una serie abbastanza nutrita di impegni di gara».

Ad una settimana dall’uscita dei gironi, è contento dell’assegnazione toccata all’Atletico Cvs, il girone A?
«Siamo tutti molto soddisfatti del girone, dove incontreremo squadre blasonate, di gran nome e tradizione, come il Corbetta, l’Inveruno o la Nuova Pro Sesto, per citarne solo alcune. È chiaro che il nostro primo obiettivo da neopromossi non può che essere quello della salvezza, ma i playoff ci hanno insegnato che chi ha più voglia alla fine vince».

Il precampionato parte domenica 21 agosto con l’amichevole Cinisello (Promozione)–Atletico Cvs, sul campo di Cinisello Balsamo alle 19. Il 24 sarà la volta della trasferta a Tribiano (Promozione), in orario pomeridiano ancora in via di definizione. Il 26 agosto, invece, è in programma il tradizionale torneo quadrangolare fra le quattro squadre di San Giuliano Milanese: Atletico Cvs, Sangiulianese, Borgolombardo e Zivido, che quest’anno si disputerà sul campo di quest’ultima.

Dopo la prima partita alle 18.30 e la seconda alle 20, seguirà la finalissima del torneo, che si prevede particolarmente seguito dati gli ottimi risultati ottenuti nel campionato appena trascorso sia dall’Atletico Cvs che dalla Sangiulianese, entrambe fresche di promozione. Dopo quest’ultima gara di preparazione, gli impegni ufficiali della formazione di Ardito inizieranno il 28 agosto con la prima partita di Coppa Italia, che si ripresenterà la successiva domenica, 4 settembre, per arrivare infine a domenica 11 con l’inizio del campionato di Eccellenza 2011/12.